Precipita dentro una grotta, turista milanese salvato dal soccorso alpino

Grande paura per un turista milanese precipitato ieri nella "Grotta dei Tre Livelli", sul versante sud dell'Etna zona di Piano del Vescovo, nel Comune di Zafferana Etnea. Si tratta di una grotta formata da tre canali di scorrimento lavico sovrapposti su tre diversi livelli, per un'estensione totale di circa 1.150 metri. Il turista, caduto sul fondo del pozzo, è stato salvato dagli uomini del Soccorso alpino e speleologico siciliano e dai militari della Guardia di Finanza.

Allertati dagli operatori sanitari del 118, i tecnici della 21esima delegazione Alpina e della decima delegazione Speleo, in stretta collaborazione con il Sagf della Guardia di Finanza, hanno raggiunto e barellato l'uomo finito sul fondo del primo pozzo d'ingresso. Portato all'esterno della grotta dai tecnici del Cnsas e dai militari delle Fiamme gialle, il turista milanese ha riportato una frattura alla gamba sinistra, stabilizzata poi dai sanitari del 118 arrivati immediatamente sul posto. Subito dopo è stato trasportato dall'elisoccorso all'ospedale Cannizzaro di Catania.

Non è la prima volta che la "Grotta dei Tre Livelli" è protagonista di incidenti di questo tipo, anche con esiti più gravi. Eventi spesso dovuti in particolar modo a distrazione, imprudenza e all'utilizzo di abbigliamento, in particolare calzature, non adatte a escursioni del genere. "Per questo motivo - hanno suggerito dal soccorso alpino e speleologico siciliano - si raccomanda sempre la massima attenzione e responsabilità nell'avventurarsi all'interno di grotte e cavità naturali".

In questa particolare stagione estiva al Sud sono tantissimi gli interventi di salvataggio anche da parte della Guardia Costiera, dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco. Come quello dei militari della Capitaneria di Porto di Siracusa, che hanno compiuto un miracolo grazie all'eccezionale operazione si soccorso di quattro persone che navigavano a bordo di una barca in difficoltà in prossimità di Cala Rive Bianche. La sala operativa della Guardia Costiera è stata contattata da uno dei quattro diportisti, il quale ha riferito dell’incendio a bordo dell’imbarcazione: tutti gli uomini sono stati salvati grazie all'impiego tempestivo di una motovedetta.