Lucio Dalla torna al Sud: arriva l'omaggio in piazza con la scultura in bronzo

Lucio Dalla aveva il Sud nel cuore. Bolognese di nascita, è stato uno dei più grandi cantautori della storia della musica italiana. Scomparso ormai da 8 anni, viene continuamente ricordato con nuove iniziative, perché un’anima bella come la sua non può certo essere dimenticata. Adesso il cantante è tornato a Milo, in provincia di Catania, a nove anni di distanza dall'ultima villeggiatura siciliana nella sua casa vicino all'Etna.

La grande scultura in bronzo a lui dedicata, realizzata da Carmine Susinni, sarà esposta nella piazza Municipio di Milo fino al 13 settembre. Il grande omaggio al cantautore si intitola "All'Amico Lucio": si tratta di un'opera interattiva, visto che prevede l'interazione con i fan, che hanno la possibilità di guardare negli occhi e riabbracciare il loro idolo per una foto-ricordo.

L'esposizione, nei pressi del Municipio, sarà inaugurata ufficialmente oggi, alle ore 17:00, e vedrà la presenza del sindaco di Milo, Alfio Cosentino, del presidente del Consiglio Comunale, Antonio Arcidiacono, del presidente della Pro Loco, Alfredo Cavallaro e dell'autore Carmine Susinni, artista originario di Mascali che ha dedicato quest'opera al grande musicista scomparso improvvisamente nel marzo 2012 a 69 anni.

La scultura che vede Lucio Dalla seduto su un'accogliente panchina è stata già esposta all'Expo 2015 di Milano, a Bologna davanti alla sua Casa Museo, a Matera e a Sanremo. L'iniziativa della sua esposizione nella città siciliana, realizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Milo, fa parte del progetto "Dall'altro mondo", che prevede nella serata di oggi, sabato 8 agosto, un concerto tributo a Lucio Dalla nell'anfiteatro che porta il suo nome.

Il concerto "Dall'altro mondo. Tributo a Lucio Dalla" è in programma alle 21:30 e vedrà sul palco una tribute band composta da Peppe Giuffrida (voce), Gianfranco La Pira (piano), Gianfranco Torrisi (chitarra), Egidio Daidone (basso), Enzo Di Vita (batteria) e le coriste Francesca Cannata, Roberta Vitale ed Enrica Guzzetta.