venerdì, Gennaio 27, 2023

Spiagge, classifica inglese: la più isolata e tranquilla d'Italia si trova al Sud

L'operatore britannico ha svelato ai propri utenti le spiagge più desiderabili in tempi di Covid, ossia quelle che più danno un'idea di tranquillità, lontano dalla folla

In questa strana estate in cui vige la paura e la preoccupazione per il contagio da Coronavirus, gli italiani hanno scelto di trascorrere le loro vacanze entro i confini nazionali. A darne conferma sono tante statistiche, tra cui un’indagine condotta dal Codacons: l’80% degli cittadini rimarrà in Italia, e la villeggiatura durerà di meno rispetto agli altri anni. L’espressione con cui spesso si indica questo nuovo fenomeno causato dall’emergenza sanitaria è “turismo di prossimità”, un trend attualismo caratterizzato da itinerari brevi e rinnovato spirito di appartenenza, alla scoperta di luoghi sconosciuti, spesso snobbati dagli stessi italiani.

Proprio per evitare i rischi legati al Covid, molti viaggiatori sono alla ricerca di luoghi per lo più isolati, dove non si concentra il turismo di massa. A tal proposito, un operatore turistico inglese, ha stilato una classifica delle spiagge più appartate e remote di tutta Europa. Nel nostro Paese, secondo questa indagine, al primo posto troviamo la Campania con la spiaggia appartata dei Bagni della Regina Giovanna, delle vere e proprie piscine naturali vicino Sorrento.

Dietro alla meravigliosa località sorrentina, nella classifica si piazzano subito dopo Marina di Praia Beach, a Praiano, nel cuore della Costiera Amalfitana e la Baia di Ieranto, a Massa Lubrense. A seguire poi c'è il favoloso fiordo di Furore, celebre per le sue acque cristalline ma non facilmente accessibile. L'operatore britannico loveholidays.com ha pensato di svelare così ai propri utenti le spiagge più desiderabili in tempi di Covid, ossia quelle che più danno un'idea di tranquillità, solitudine, lontano dalla folla. Il metodo utilizzato per stilare l'elenco è quello di un'analisi che parte da TripAdvisor, l'azienda statunitense che recensisce i viaggi e i ristoranti più famosa al mondo, da cui individuare i lidi più appartati frequentati e recensiti dagli utenti.

Al primo posto della classifica, a livello europeo, trionfa la Grecia con Andros, l'isola più settentrionale dell'arcipelago delle Cicladi. In seconda posizione troviamo la maltese Mgarr-ix-Xini, seguita da Kimilia Beach, a Cefalonia. Sempre nella località greca seguono la quarta in classifica Dafnoudi e in quinta posizione la cipriota Lara Beach. Subito dopo questi luoghi meravigliosi si piazza al sesto posto l'incantevole perla meridionale, i Bagni della Regina Giovanna, a Sorrento. Nella classifica delle spiagge più tranquille della penisola, un po' più staccate dal podio, troviamo anche la Spiaggia dello Scario, Salina, Eolie; Porto Ferro, Sardegna Occidentale; la Chiesa di San Francesco, Monterosso al Mare, 5 Terre; La Secca, Maratea, Basilicata; Porto Rotondo, Sardegna; Jamaica Beach, Sirmione, Lago di Garda, Brescia.

LEGGI ANCHE...