Meteo, l’avviso degli esperti: “Nessun agosto infuocato, da lunedì in arrivo temporali”

Il caldo ha i giorni contati: correnti fredde in discesa dal Nord Europa porteranno maltempo e un abbassamento generale delle temperature in tutta la penisola



Il caldo rovente che in questi giorni sta attraversando il Sud e il resto della penisola pare abbia i giorni contati. Gli esperti avevano annunciato, in una previsione a lungo termine, che il mese di agosto sarebbe stato caratterizzato da temperature bollenti dovute a un anticiclone africano, portando ondate di caldo e afa in tutta Italia, contrariamente a giugno e luglio, mesi in cui le temperature non hanno toccato punte troppo alte.

Quest’anno il meteo è piuttosto ballerino. Dopo settimane in cui il maltempo ha colpito a tratti l’intero Paese, negli ultimi giorni stiamo assistendo a dei forti cambiamenti, con un caldo africano in tutta la penisola. L’anticiclone sub-tropicale sta portando infatti il termometro a schizzare oltre i 40 gradi con giornate prevalentemente soleggiate su gran parte d’Italia.

Poco dopo l’inizio del mese di agosto, stando a quanto riportato dai più esperti meteorologi, ci sarà un nuovo cambiamento. Nei prossimi giorni le temperature saranno ancora molto alte a causa dell’arrivo dall’Africa di un promontorio anticiclonico che porterà un’aria sempre più bollente dall’entroterra algerino e tunisino verso l’Italia. La prossima settimana, però, come riporta il Meteo.it, la situazione si ribalterà.

Tra il 3 e il 5 Agosto, infatti, arriverà un vasto fronte depressionario in discesa dal Nord Europa, generando maltempo lungo tutto lo stivale. L’impatto tra aria calda e fredda potrebbe dare inizio a violenti temporali con raffiche di vento forti, grandinate e nubifragi. Le regione più interessate saranno quelle del Nord e del Centro. Ma anche al Sud il gran caldo continuerà fino a lunedì 3 Agosto, quando finalmente lo scivolamento dalla saccatura sull’Europa Orientale porterà correnti di maestrale più fresche anche sul Meridione.

Nella seconda settimana di Agosto (9-10 Agosto), potrebbero abbattersi ancora temporali al Nord, con un parziale coinvolgimento anche delle regioni centrali. Al Sud invece dovrebbe resistere l’anticiclone con tempo più soleggiato ma un caldo non troppo rovente. Il periodo di Ferragosto in Italia potrebbe essere caratterizzato da stabilità e temperature gradevoli, con qualche temporale sparso sui settori prealpini e alpini.