Il ritorno del Commissario Montalbano: ecco quando andrà in onda il nuovo episodio

L'episodio tratto dalla saga di Andrea Camilleri è stato già girato, ma la Rai ha deciso di posticipare la messa in onda

Commissario Montalbano
Foto Facebook


Dopo le repliche andate in onda durante la primavera e l’estate  – in quest’ultima stagione con “Il giovane Montalbano” – interpretato da Michele Riondino, “Il Commissario Montalbano” con Luca Zingaretti tornerà nel 2021 con un solo episodio. Questa sarà l’ultima puntata ed è già stata girata, ma la Rai ha deciso di posticipare la messa in onda all’anno prossimo. Si intitola “Il metodo Catalanotti”, tratto sempre dalla saga dei romanzi dello scrittore siciliano Andrea Camilleri.

Ma veniamo alla trama dell’ultimo episodio del 2021. “Il metodo Catalanotti” parte dalla fuga avventurosa di Mimì Augello dopo l’ennesima notte trascorsa con una delle sue amanti: il personaggio di Cesare Bocci si imbatterà in un cadavere misterioso, quello della sua vicina di casa, a cui se ne aggiungerà un altro. Carmelo Catalanotti è stato ucciso con una pugnalata al petto, ma questo omicidio presenterà da subito qualcosa di molto strano.

Presto il Commissario Montalbano scoprirà che la vittima era uno strozzino, ma allo stesso tempo anche un originale artista di teatro, fondatore della Trinacriarte, attivissima compagnia di teatro amatoriale di Vigata. Ma in questo luogo accade qualcosa di strano: buona parte dei suoi soci sono totalmente posseduti, a volte addirittura invasati, dalla passione per il teatro. E Catalanotti rappresentava un guru per i suoi seguaci, mostrandosi spesso sadico e crudele. Montalbano alla fine si renderà conto che proprio nell’amore verso l’arte della vittima sarà possibile trovare la soluzione del mistero della sua morte.

Purtroppo, con la morte dello scrittore Andrea Camilleri la fiction è destinata a finire. Ma ci sono ancora delle sorprese che saranno trasmesse in tv, oltre all’ultima puntata della saga: la prima storia è tratta dal romanzo “Il cuoco dell’Alcyon”, pubblicato mentre stavano girando questi ultimi episodi, e l’altro è invece un inedito dal titolo “Riccardino”, l’ultimo romanzo dedicato al Commissario Montalbano. Per desiderio di Andrea Camilleri, il libro è uscito postumo ed è edito dalla casa editrice Sellerio.

ULTIMO AGGIORNAMENTO