Manduria come un quadro di Van Gogh: l'iniziativa per esaltare le bellezze della città

Manduria come un dipinto di Van Gogh. La cittadina in provincia di Taranto nota per il prelibato vino Primitivo, è stata rappresentata con i colori e i temi dei grandi pittori della storia dell'arte. La splendida iniziativa nasce come un torneo tra i pittori: "Vincitore del torneo dei pittori è Van Gogh e abbiamo scelto di proporvi la sua 'Notte Stellata'. Una vasta gamma di blu e azzurri ha riempito la nostra Piazza Garibaldi e ha creato un’atmosfera in bilico tra sogno e realtà", si legge sulla pagina Facebook Pro Loco di Manduria.

"Il cielo è particolarmente luccicante ed è pieno di vortici, turbinii e incredibili stelle e Manduria si inserisce incantevolmente in questa atmosfera magica. La scena originale della 'Notte Stellata' di Van Gogh è apparentemente tranquilla e silenziosa, ma noi abbiamo voluto giocare con una Manduria viva e attiva che adora popolare la sua piazza principale - si continua a leggere sul social - Grande, spaziosa e carica di storia: Piazza Garibaldi è il luogo d’incontro e centro della vita della città, dominata dalla sagoma imponente di Palazzo Imperiali, innalzato nel 1719 sui ruderi dell’antico castello normanno".

"Chiamata in passato Largo Porta Grande, la piazza è l’incredibile biglietto da visita della città, mettendosi nella giusta posizione, consente di avere un’anteprima della storia manduriana. Si intravede infatti, il meraviglioso campanile del Duomo, la Chiesa di San Francesco, il monumento della Villa Comunale e alcuni palazzi nobiliari", conclude il post. Non solo Van Gogh, sul profilo social dei promotori dell'iniziativa tutta meridionale compaiono altre bellissime immagini di Manduria come se fosse stata dipinta dalle mani di Matisse, Munch, Monet, Klimt e tanti altri. 

Queste idee artistiche e culturali ricche di fantasia e bellezza pullulano al Sud. Qualche mese fa vi parlammo anche dei fotomontaggi di Andrea Barionovi, cresciuto a Posillipo. Grafico e web designer, Andrea riesce a riprodurre i panorami più belli della città partenopea dandoci la sensazione di essere nell’immaginario di una puntata de Il Trono di Spade”, oppure di una scena tratta dalla saga de “Il Signore degli Anelli” o ancora dello spettacolare “Guerre Stellari”.