Il Santuario di Montevergine protagonista di un programma Rai

Il Santuario di Montevergine, complesso monastico mariano di Mercogliano, in Irpinia è tra i più antichi del Sud d'Italia. Monumento nazionale, l'abbazia territoriale di Montevergine è una delle sei abbazie territoriali italiane. Al suo interno viene venerato il quadro della Madonna di Montevergine ed è visitato ogni anno da circa un milione e mezzo di pellegrini. Il celebre pellegrinaggio dei fedeli per raggiungere il Santuario viene chiamato la "Candelora" e si svolge ogni anno il 2 febbraio e il 12 settembre.

Il culto della Madonna di Montevergine è molto sentito al Sud. Per tantissimi credenti è considerata una "Mamma" celeste: viene infatti chiamata "Mamma Schiavona" e "Mamma Nera", perché il quadro che la raffigura mostra la Vergine con un colore di pelle scuro, molto simile a quello dei mori (servi di origine nord-africana). Per queste ragioni la Madonna è vista una donna del popolo che sta tra la gente, quasi come una schiava, una mamma che è in grado di comprendere e proteggere le fragilità delle persone umili.

Il Santuario di Montevergine e "Mamma Schiavona" saranno protagonisti del programma Rai "Sulla Via di Damasco", che ritorna in tv domenica 26 Luglio con una puntata che approfondisce i segreti di questo straordinario luogo di culto del Sud. La trasmissione andrà in onda su Rai 2 dalle 9:55 e attraverso la conduzione di Eva Crosetta avrà inizio un viaggio spirituale sulla vetta adorata da tanti meridionali. Le origini ufficiali del Santuario risalgono al 1126, anno in cui avvenne la consacrazione dell’abbazia. Secondo la tradizione, però, l’ascesa di San Guglielmo da Vercelli al monte risale a qualche anno precedente la data ufficiale.

Il monaco fondatore del Santuario di Montevergine Guglielmo da Vercelli era intenzionato a raggiungere Gerusalemme ma a Taranto fu assalito dai banditi che, una volta derubato il prete e delusi dal povero bottino conquistato vilmente, lo aggredirono. Il santo vide in quella disavventura un segno della divina provvidenza e decise di percorrere l’Italia meridionale alla ricerca di un luogo adatto alla sua nuova vita da eremita. Così scelse di percorrere a piedi il monte Partenio, in Irpinia. Da questo momento in poi i discepoli seguirono le sue virtù servendo Dio sotto il suo altissimo insegnamento.