Neowise, ultimi giorni per ammirare il passaggio della cometa al Sud

Nel corso di questo mese in cui siamo entrati nel vivo dell'estate, i cieli stanno dando spettacolo. Il 5 Luglio è stato possibile ammirare nel Meridione l’evento astronomico della “Luna piena del Cervo”, una splendida eclissi penombrale di luna piena chiamata così perché in questo periodo molto caldo della stagione estiva cominciano a spuntare le nuove corna sulla fronte dei cervi, considerando che i cervi di sesso maschile perdono le corna ogni anno.

In queste periodo, precisamente dal 3 Luglio fino al 1 Agosto, nei cieli del Sud Italia sta viaggiando la meravigliosa cometa C/2020 F3 Neowise, scoperta il 27 Marzo di quest’anno dal telescopio spaziale della Nasa “Wise”, in occasione della missione Neowise, acronimo di “Near-Earth-Object-Wide-field-Infrared-Survey-Explorer”. Il progetto spaziale, infatti, è nato proprio con l’obiettivo di ricercare comete e asteroidi che transitano nei pressi del pianeta Terra.

Gli astronomi non erano molto fiduciosi sulla sua visibilità a causa delle alte temperature caratteristiche dell’estate, eppure la cometa Neowise ha resistito e ora sta mostrando il suo splendore nei cieli di tutto il mondo. Ancora in viaggio verso la Terra, il corpo celeste raggiungerà tra il 22 e il 23 luglio il perigeo, ossia il punto più vicino al nostro pianeta ad appena 103 milioni di chilometri di distanza. Secondo gli ultimi calcoli degli esperti, la cometa tornerà a fare visita al nostro pianeta tra 6.683 anni.

Sono rimasti pochi giorni per ammirare lo spettacolare evento astronomico anche nel Sud Italia. Per questa occasione in varie suggestive location sono state organizzate delle iniziative che daranno l'opportunità di osservare al meglio il passaggio della cometa. In Puglia, ad esempio, sabato 25 Luglio, sarà possibile osservare il passaggio del corpo celeste presso il centro visite "Torre dei Guardiani", nella straordinaria cornice del Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

Non solo. Se non si ha voglia di uscire e si desidera ammirare il fenomeno direttamente da casa, il Gruppo Astrofili Frentani di Lanciano in Abruzzo ha organizzato una nuova diretta Facebook e Youtube per seguire la cometa Neowise nel suo momento di massimo avvicinamento alla Terra il giorno mercoledì 22 Luglio alle ore 21:00, per una serata astronomica virtuale assolutamente da non perdere.

Foto: Davide Batzella