Neowise, le spettacolari immagini della cometa nei cieli del Sud

Nei cieli del Sud sarà possibile ammirare ad occhio nudo il passaggio del corpo celeste fino al 1 Agosto

Screenshot video Yuotube di Gianni Tumino


In questo mese di luglio i cieli continuano a dare spettacolo. Qualche giorno fa è stato possibile ammirare nel Meridione l’evento astronomico della “Luna piena del Cervo”, una splendida eclissi penombrale di luna piena chiamata così perché in questo periodo molto caldo della stagione estiva cominciano a spuntare le nuove corna sulla fronte dei cervi, considerando che i cervi di sesso maschile perdono le corna ogni anno.

Adesso nei cieli del Sud Italia sarà possibile osservare ad occhio nudo il passaggio della meravigliosa cometa C/2020 F3 Neowise, scoperta il 27 Marzo di quest’anno dal telescopio spaziale della Nasa “Wise”, in occasione della missione Neowise, acronimo di “Near-Earth-Object-Wide-field-Infrared-Survey-Explorer”. Il progetto spaziale, infatti, è nato proprio con l’obiettivo di ricercare comete e asteroidi che viaggiano nei pressi del pianeta Terra. Le immagini della cometa sono spettacolari: con gli occhi puntati all’insù muniti di telescopio o binocolo sarà ben visibile la doppia coda di gas e polveri dell’oggetto celeste.

Lo scorso venerdì 3 Luglio la meravigliosa cometa ha raggiunto il perielio, ossia la minima distanza dal sole, si trovava infatti a soli 43 milioni di chilometri dalla stella più vicina al nostro pianeta. Gli astronomi non erano molto fiduciosi sulla sua visibilità a causa delle alte temperature caratteristiche dell’estate, eppure la cometa C/2020 F3 Neowise ha resistito e ora sta mostrando tutta la sua bellezza nei cieli di tutto il mondo. In questo periodo il corpo celeste è in viaggio verso la Terra fino a raggiungere giovedì 23 luglio il perigeo, il punto più vicino al nostro pianeta ad appena 103 milioni di chilometri di distanza.

Questo straordinario evento astronomico sarà dunque presente nei cieli per altre tre settimane: secondo le previsioni il suo transito attorno alla Terra dovrebbe essere visibile fino al 1 Agosto 2020. Il fenomeno nei cieli finora è stato visibile anche al Sud, in Sicilia, dove è stato immortalato il passaggio della cometa a Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa, in un bellissimo video pubblicato su Youtube da Gianni Tumino.

Ecco le immagini della cometa C/2020 F3 Neowise nei cieli del Meridione: