In Piazza del Plebiscito la magia della Tosca in onore di medici e infermieri: il video

In questa estate di emergenza Coronavirus tutto quello che si può fare lo si fa in forme diverse da quelle a cui siamo abituati. Le vacanze, le uscite con gli amici, i viaggi: nulla è più come prima, per le mascherine, per le accortezze, ma soprattutto per la percezione della vita dopo il lockdown. Così, quello che prima era "normale", oggi diventa speciale. Speciale come la Prova Generale della "Tosca", tenuta dagli artisti del teatro San Carlo in piazza del Plebiscito a Napoli.

Un vero e proprio trionfo di applausi per l'inaugurazione della stagione lirica del teatro partenopeo post quarantena. Le prove si sono svolte il 19 luglio, con degli ospiti speciali per l'occasione: i rappresentanti del mondo sanitario campano, impegnati in questi mesi nella lotta al Coronavirus. E' a loro che è dedicato l'evento, su invito e iniziativa del Soprintendente Stéphane Lissner. Sul palco, Anna Netrebko, il più grande soprano al mondo, nel ruolo di Floria Tosca. Insieme a lei, il tenore, e marito, Yusif Eyvazov. A dirigere  l’orchestra il maestro Juraj Valcuha.

Una serata meravigliosa, stando a quanto dichiarato da chi era presente. Entrare in una piazza maestosa come quella del Plebiscito, per assistere ad uno spettacolo incredibile, ha dato la sensazione di tornare di nuovo a contatto con la vita reale. La stagione musicale inizierà ufficialmente giovedì 23 luglio. Alla prova, invece, che si è tenuta in forma di concerto, con protagonista per la prima volta a Napoli il soprano Anna Netrebko, hanno potuto assistere circa 750 persone, per le quali l'Amministrazione Comunale aveva messo a disposizione gli ingressi gratuiti. Come era prevedibile, c'è stato un tutto esaurito. La piazza piena, le mascherine, e dietro le storie di medici e infermieri: qui a Napoli si è respirata un po' di normalità, che oggi fa molto, molto rima con felicità.