Living Dinosaurs, al Sud il parco dei dinosauri più grande d'Italia

Al Sud arriva il parco giurassico più grande d'Italia. Come in un film di Steven Spielberg, dal 25 luglio al 25 settembre, i Giardini Maria Carolina all'esterno della Reggia di Caserta saranno trasformati in un vero e proprio parco giurassico con scenari mozzafiato e ambientazioni risalenti a 200 milioni di anni fa. Si tratta del Living Dinosaurs Caserta Park: la mostra ripropone le varie aree geografiche preistoriche popolate dai dinosauri, e presenta fossili originali, calchi, ricostruzioni e postazioni interattive.

In totale sarà possibile ammirare 38 incredibili dinosauri in scala reale, animati dalla spettacolare tecnologia avanzata Animatronic, offrendo un'esperienza unica sia ad adulti che bambini. Realizzata da Imagine Exhibitions in collaborazione con la Show Live Srl, l'esposizione presenta alcuni dei dinosauri più famosi della preistoria e alcune tra le più recenti scoperte di fossili. In questo spettacolo si ha l'impressione che queste imponenti creature siano conservate e protette in un parco biologico, proprio come nel celebre film di Spielberg "Jurassic Park".

Un team di esperti ha lavorato alla creazione di ogni singolo dinosauro. Attraverso display illustrati e pannelli illustrativi, si compierà un viaggio indietro nel tempo per scoprire l'Età dei Rettili, con un linguaggio semplice e accessibile a tutti. La mostra illustra i diversi habitat di ogni specie di dinosauro, dal gigantesco e carnivoro Tyrannosauro Rex, all'erbivoro Triceratopos, per poi passare al maestoso Brachiosaurus. Un percorso nella natura che consentirà di ammirare queste creature della preistoria in movimento, faccia a faccia, come se fossero reali.

La mostra è organizzata nel pieno rispetto delle normative sanitarie anti-Covid e rappresenta un'occasione imperdibile per scoprire i segreti dei giganti del passato, dalla loro prima comparsa sul nostro pianeta alla loro definitiva estinzione. In questo viaggio nel tempo lungo circa 200 milioni di anni si cercherà di rispondere alle seguenti domande: come vivevano i dinosauri e come erano fatti? Come si sono fossilizzati? Perché si sono estinti? Come si muovevano e cosa mangiavano? Vivevano in branco o solitari?