The Great, la serie girata alla Reggia di Caserta con protagonista Caterina La Grande

La splendida cornice della Reggia di Caserta è stata protagonista di un set cinematografico per girare una serie tv di produzione anglo-americana. Si chiama "The Great", ed è disponibile dal 18 Giugno su Starzplay, servizio che funziona con abbonamento all'interno di Apple Tv. La fiction racconta la storia di Caterina La Grande, l'imperatrice di Russia, interpretata dalla modella e attrice statunitense Elle Fanning.

Fin dalle sue prime scene, "The Great" si mostra una storia molto accurata in un contesto storico abbastanza fedele. L'imperatrice Caterina è molto sensibile, ama la cultura, e dedica le sue giornate ad educare le altre donne. Molto spesso, però,si trova immischiata nel gossip ed è circondata da una corte dominata solo da frivolezze.

Il marito di Caterina è l'imperatore Pietro III di Russia interpretato da Nicholas Hoult (famoso per la sua parte ne "La favorita"). L'indole romantica della ragazza si scontra spesso contro il carattere brutale e immaturo del consorte ma soprattutto contro le restrizioni vigenti nella vita di corte. Oltre a Elle Fanning e Nicholas Hoult sul set anche celebri attori come Phoebe Fox nei panni della cameriera personale Marial e Belinda Bromilow nel ruolo della Zia Elisabetta.

Creata da Tony McNamara, sceneggiatore del film "La favorita", la mini serie ambientata alla Reggia di Caserta è composta da 10 episodi che raccontano in maniera geniale e ironica la storia di Caterina La Grande in una Russia in cui non nevica mai, con l'inaspettato e l'assurdo sempre dietro l'angolo.

"Il viaggio alla riscoperta delle bellezze architettoniche italiane passa anche attraverso il racconto per immagini che scorre in TV e al cinema, che le incornicia e le valorizza. Ecco, allora, come la Reggia di Caserta è diventata protagonista assoluta della serie The Great, che arriva in Italia dal 18 giugno su STARZPLAY e Rakuten. Elle Fanning interpreta Caterina La Grande in questo nuovo racconto a puntate in costume che in salsa satirica ripercorre le vicende della futura imperatrice", si legge sulla pagina facebook della Reggia di Caserta.