Chi è Adamo Romano "Maledizioni"? La biografia dell'autore

Adamo Romano "Maledizioni", è un autore e creatore di contenuti nato il 27 Gennaio 1985 a Torre Annunziata, piccolo paese di mare nella provincia Sud di Napoli. Noto al pubblico con il suo nickname social "Maledizioni", è ricordato per essere il creatore di progetti social di grande successo come "Io Ti Maledico", il "Maledizionario" ed - appunto - Maledizioni.

È autore di 4 libri di intrattenimento illustrato ("Maledizionario I", "Maledizionario II" editi da Panini Comix, "Cosa Rispondere a quei dannati Filosofi" edito da Tlon e "Domani è un altro giorno del ca..." edito da Mondadori) ed una serie di diari scuola creati con Franco Cosimo Panini.

Chi è Adamo Romano "Maledizioni"

  • Nome: Adamo Davide Romano
  • Nickname: Maledizioni
  • Data di nascita: 27 Gennaio 1985
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Professione: Autore
  • Luogo di nascita: Torre Annunziata (NA)
  • Altezza: 175 Cm
  • Peso: 70 Kg
  • Tatuaggi: Non mostra alcun tatuaggio visibile
  • Profilo Instagram ufficiale: @maledizioni

Biografia

Adamo Romano "Maledizioni" nasce a Torre Annunziata, in provincia di Napoli, il 27 gennaio 1985 sotto il segno zoodiacale dell'acquario. Cresciuto in una famiglia molto unita (i suoi genitori sono sposati da oltre 37 anni), ha un fratello minore, Luca, di 4 anni più giovane. Frequenta il liceo scientifico del suo paese di origine, diplomandosi nell'anno 2002/2003. Dopo alcuni anni di pausa, in cui si dedica principalmente alla musica (suona la chitarra elettrica ed alcuni altri strumenti), si laurea in Giurisprudenza all'Università Parthenope di Napoli nel 2013/2014. Tuttavia non sceglie di proseguire la carriera forense, dedicandosi - tra i primi in Italia - alla creazione di brand, personaggi e community online.

Lavoro e Carriera

Collabora per progetti di successo negli anni dell'esplosione di Facebook in Italia: è autore presso Quel Che Non Sapevi e proprietario di Fockemòn, la principale community Italiana sui Pokèmon. Nel 2013 inventa Io Ti Maledico, prima pagina comica in Italia a raggiungere (e superare) i 3 milioni di follower. Dal 2013 al 2015 realizza i primi due libri con Panini Comics, e tre linee di diari scolastici. Nel 20176 crea "Quei Dannati Filosofi" per la casa editrice Tlon, manuale ispirato alla omonima community Facebook ed Instagram, la prima pagina di umorismo filosofico in Italia.

Nel 2018 assume lo pseudonimo Maledizioni ed inizia a comparire in prima persona nei suoi post: le sue copertine riscuotono un grandissimo successo, tanto da valergli un contratto con Mondadori per la realizzazione del libro "Domani è un altro giorno del ca.." nel 2019 (il libro, tuttavia, vedrà la luce solo nel 2021 a causa dei ritardi provocati dalla pandemia di Covid).

I suoi post e le sue creazioni digitali gli son valsi anche diverse comparse in Televisione, di persona e tramite la ricondivisione dei suoi contenuti. Tra i programmi TV spiccano di cui è stato ospite spiccano: Striscia La Notizia, Italia Sì, Chi L'ha Visto...

Grande appassionato di tecnologia, dal 2022 inizia a produrre i suoi contenuti avvalendosi di diverse intelligenze artificiali e programmi di ricostruzione grafica per la creazione dei suoi contenuti "fumettistici". Attualmente la sua presenza social conta poco più di 350mila followers su Instagram e poco più di 1,5 milioni di follower su Facebook. Dati importanti che fanno del suo profilo uno dei più seguiti d'Italia.