Stasera in tv "Il giovane Montalbano": un omaggio al suo creatore Andrea Camilleri

Nella serata di venerdì 17 Luglio, a un anno esatto dalla scomparsa di Andrea Camilleri, andrà in onda in via eccezionale un episodio de "Il giovane Montalbano". Solitamente le puntate della fiction sono trasmesse di lunedì, ma oggi, per celebrare lo scrittore siciliano che ha dato vita ai romanzi da cui è tratta la storia di Salvo Montalbano, Rai 1 ha inserito nel palinsesto il secondo episodio della seconda stagione dal titolo "La stanza numero 2".

“Il giovane Montalbano”, è una serie televisiva italiana prodotta dal 2012 al 2015. Si tratta della serie prequel de “Il Commissario Montalbano” in replica con il primo episodio della prima stagione da lunedì 1 Giugno. Nato sempre dalla penna di Andrea Camilleri, l’attore meridionale Michele Riondino veste i panni del giovane Commissario di Vigata, prendendo così il posto di Luca Zingaretti, che ha deciso di dire addio alle riprese della serie ambientata in Sicilia.

Dopo il successo della prima stagione, Rai 1 sta riproponendo anche la seconda stagione della fiction a partire da lunedì 13 Luglio alle ore 21:25. Ma veniamo alla trama di "La stanza numero 2", il secondo episodio che sarà trasmesso stasera. Durante una passeggiata sul lungomare, Salvo Montalbano e la fidanzata Livia si imbattono in un incendio divampato nell'Hotel Riviera. Tutti i clienti escono sani e salvi dall'edificio, tranne un uomo che resta bloccato all'interno. Il giovane Commissario tenterà di salvargli la vita senza successo, visto che l'uomo morirà nel mezzo delle fiamme. A seguito di alcune indagini, Montalbano scoprirà che l'incendio è doloso.

La serie con protagonista Salvo Montalbano negli anni della gioventù è nata grazie alla regia di Gianluca Maria Tavarelli e racconta le prime avventure del Commissario, a quei tempi un ragazzino timido e riservato ma al tempo stesso sfrontato. A interpretare il ruolo tanto ambito del giovane Montalbano è Michele Riondino, classe ’79 nato a Taranto, famoso per aver ricoperto molte esperienze importanti nel mondo del teatro e di altre serie televisive come “Distretto di Polizia”“Incantesimo 5” , “La freccia nera” e “La guerra è finita”.