Stasera in tv "Il giovane Montalbano" con il primo episodio della seconda stagione

Proseguono le repliche de "Il giovane Montalbano", la serie televisiva italiana prodotta dal 2012 al 2015 in onda su Rai1. Si tratta della serie prequel de “Il Commissario Montalbano” in replica con il primo episodio della prima stagione da lunedì 1 Giugno. Nato sempre dalla penna di Andrea Camilleri, l’attore meridionale Michele Riondino veste i panni del giovane Commissario di Vigata, prendendo così il posto di Luca Zingaretti, che ha deciso di dire addio alle riprese della serie ambientata in Sicilia.

Dopo il successo della prima stagione, Rai 1 ripropone anche la seconda stagione della fiction a partire da stasera lunedì 13 Luglio alle ore 21:25. La prima puntata della seconda stagione porta il titolo "L'uomo che andava appresso ai funerali": al centro della trama il misterioso omicidio di Pasqualino Cutufà, un uomo sulla cinquantina ucciso con un colpo di pistola alla testa. Questo evento sconvolge tutti in città, anche il Commissariato di Vigata, considerando che si tratta di una persona calma e introversa che aveva la sola mania di seguire i carri funebri.

Iniziate le indagini, il Commissariato scopre che questo inspiegabile omicidio sarebbe legato al geometra Guarraci, un ex imprenditore edile in bancarotta che in passato era stato il datore di lavoro della vittima con la quale aveva ancora aperta una questione di tipo professionale. Così il geometra viene interrogato e rivela il suo sospetto: teme che sua moglie, irreperibile da qualche ora, possa essere stata coinvolta in un rapimento. La donna, nel momento della sparizione si trovava con la sorella e portava con sé nella sua borsetta una cifra ingente di contanti, e dopo più di una settimana viene ritrovato il suo cadavere. L'autopsia rivela che è stata strangolata il giorno stesso del suo rapimento.

Per scoprire i colpevoli di questi omicidi collegati tra loro, al Commissario Montalbano e alla sua squadra tocca l'arduo compito di investigare su due filoni differenti per scoprire le identità degli assassini. Non solo. Durante le indagini sparisce Giovanna Bonocore. A denunciare la sua scomparse è il marito, ex datore di lavoro di Pasqualino. Per risolvere il complicato caso Salvo Montalbano indaga insieme ai suoi collaboratori più fidati: Fazio, Gallo Paternò, Catarella e l'amico Mimì Augello. Intanto Livia arriva a Vigata ma si mostra molto fredda e distaccata.