Ferrazzano, il sindaco invita Robert De Niro a visitare il paese dei suoi bisnonni

Dopo le dichiarazioni dell'attore rilasciate in un video, arriva l'invito della comunità del suo paese d'origine

Screenshot video U.S. Embassy to Italy - Ambasciata Americana a Roma (Facebook)


Una settimana fa, in occasione della Festa dell’Indipendenza che si celebra negli Stati Uniti il 4 Luglio, l’attore statunitense Robert De Niro ha partecipato all’evento online organizzato dall’ambasciata Usa a Roma inviando sui social un caloroso saluto al popolo italiano. La star hollywoodiana rivolgendosi all’Italia ha ricordato orgoglioso le sue origini meridionali, in particolar modo i bisnonni Giovanni De Niro e Angelina Mercurio, che emigrarono negli Stati Uniti da Ferrazzano, un comune in provincia di Campobasso.

Il grande attore italo-americano ha rivolto un messaggio davvero emozionante a tutti i suoi connazionali sottolineando il forte sentimento di gratitudine che lo lega al nostro Paese, dichiarando che non avrebbe mai potuto avere una carriera così importante e ricca di successo se non avesse collaborato con i brillanti attori e registi italo-americani che hanno indirizzato e valorizzato il suo eccezionale modo di fare cinema.

“Ciao a tutti specialmente ai miei cari amici italiani. Sono felice di inviarvi questo messaggio nel giorno del 4 Luglio. Ho un legame davvero speciale con l’Italia. I miei nonni Giovanni De Niro e Angelina Mercurio arrivarono negli Stati Uniti da Ferrazzano. La mia carriera non sarebbe stata la stessa se non avessi lavorato con grandi registi italiani e italoamericani come ScorseseCoppolaBertolucciDe PalmaLeone…Ed eccomi qui grazie Italia”, ha dichiarato De Niro in un video pubblicato sulla pagina Facebook U.S. Embassy to Italy – Ambasciata Americana a Roma.

Dopo le dichiarazioni dell’attore italo-americano in cui ha ricordato le sue origini meridionali, a distanza di pochi giorni è arrivato il messaggio del sindaco Antonio Cerio e di tutta la comunità di Ferrazzano che lo invitano pubblicamente a visitare il paese che nel 2006 gli ha conferito la cittadinanza onoraria: “Invitiamo ufficialmente De Niro – ha dichiarato il primo cittadino della cittadina molisana Antonio Cerio – a visitare la comunità da cui sono partiti i suoi antenati”.

ULTIMO AGGIORNAMENTO