Luca Zingaretti legge Montalbano: un omaggio al suo maestro Andrea Camilleri

Il Commissario Montalbano continua a far parlare di sé. Anche se non sono ancora chiare le sorti della serie ambientata in Sicilia con protagonista Salvo Montalbano interpretato dal bravissimo attore romano Luca Zingaretti, sicuramente la fiction made in Sud è tra le più amate dagli italiani. Dopo la scomparsa di Andrea Camilleri e del regista Alberto Sironi, infatti, il futuro del cast del Commissario di Vigata appare incerto.

Nonostante tutto, Luca Zingaretti, probabilmente nostalgico del suo ruolo da protagonista della serie, è comparso in un video su Instagram in cui annuncia l'uscita dell'ultimo romanzo postumo di Andrea Camilleri dedicato a Il Commissario Montalbano con queste parole: "Tra qualche giorno, circa un anno fa, se ne andava Andrea Camilleri, padre del Commissario Montalbano. Tra qualche giorno la Sellerio pubblicherà, postumo, l'ultimo libro romanzo della serie dedicata a questo personaggio. Mi sembrava doveroso da parte mia consigliarvi oggi il primo libro in cui Salvo Montalbano si presenta al suo pubblico. Non solo perché è un gran libro, ma anche perché è da qui che è iniziata la mia fantastica storia con questo personaggio. Buona lettura!".

Dunque l'attore romano non si è limitato a dare la notizia dell'uscita del nuovo romanzo di Camilleri, ma ha voluto anche leggere ai suoi fan un passaggio del libro che aveva dato inizio, anni fa, alle avventure di Montalbano. Si tratta di un brano contenuto in "La forma dell'acqua" del 1994, primo romanzo da cui è tratta la serie. Un tributo, quello di Zingaretti, al suo maestro Camilleri, attraverso l'annuncio della sua ultima opera pubblicata postuma e l'emozionante ricordo del primo romanzo da cui tutto è cominciato.

E’ stato svelato in anteprima, il 16 maggio scorso, l’inizio di "Riccardino", l’ultimo romanzo dedicato al Commissario Montalbano. Per desiderio di Andrea Camilleri, il libro uscirà postumo e sarà pubblicato tra qualche giorno, come comunicato da Zingaretti,  dalla casa editrice Sellerio. Il primo capitolo, però, è stato letto da Antonio Manzini qualche tempo fa durante il Salone del Libro Extra, che in questa edizione è andato in scena con dirette streaming e collegamenti con scrittori di tutto il mondo.