Turismo, anche i vip scelgono il Sud per le loro vacanze

A causa del lockdown dovuto al Coronavirus il turismo ha subito per tre mesi una battuta d'arresto. Ma attualmente, con l'avvio della nuova fase dell'emergenza sanitaria che ha previsto la riapertura dei confini regionali, sono tanti i turisti che stanno scegliendo i meravigliosi luoghi del Sud Italia per trascorrere le proprie vacanze e godersi un po' di meritato relax. A confermarlo sono anche le statistiche effettuate dal Codacons qualche settimana fa: secondo l'indagine la meta preferita nella penisola sarebbe infatti la Puglia.

Nella lista delle destinazioni più cliccate, la Puglia è seguita da Sicilia (24%) e Sardegna (18%). Sale in classifica la montagna (Trentino in testa) che sarà scelta dal 15% degli italiani. In Puglia, comunque si esulta, per quella che probabilmente sarà un’estate positiva per il turismo e l’economia, nonostante i gravi danni dovuti al Covid-19. Dopo aver ottenuto la palma di “acque eccellenti”, anche i turisti la premiano, scegliendola.

Tra i viaggiatori che hanno scelto la regione pugliese ci sono anche i vip: prima Massimo Lopez, seguito da Pippo Inzaghi. A distanza di pochi giorni le due star hanno scelto di prendersi una pausa da tutto e rilassarsi ad Alberobello, la splendida città pugliese nota per i trulli, bianche costruzioni coniche in pietra amate in tutto il mondo. Come racconta La Gazzetta del Mezzogiorno, Massimo Lopez, attore e conduttore celebre per il "trio" con Tullio Solenghi e Anna Marchesini, ha trascorso un weekend tra i vicoletti più suggestivi della città dei trulli: "Un bel ritorno ad Alberobello, luogo d'incanto", ha scritto sui social.

Anche Pippo Inzaghi, l'ex attaccante di Juve e Milan oggi allenatore del Benevento, intorno alla mezzanotte di lunedì si è fatto immortalare in una famosa creperia di Alberobello, facendo felice il proprietario, suo grande ammiratore. Inzaghi ha confidato al titolare di non essere mai stato in Puglia, e di essere rimasto affascinato dalla sua bellezza, assicurando che ritornerà al più presto vista la vicinanza con la città sannita.

"La visita di Lopez e Inzaghi è la conferma che il turismo sta ripartendo dall'Italia e dagli italiani - ha dichiarato il sindaco di Alberobello Michele Longo - È molto bello vedere questi personaggi vivere in modo assolutamente spontaneo e quotidiano tra noi all'insegna di un turismo lento e fatto della quotidianità delle nostre giornate e della nostra terra. Esattamente lo stesso turismo che vivono le famiglie che ci hanno segnalato come paese a misura di bambini, un titolo che ci inorgoglisce. Era un nostro obiettivo e siamo felici di essere percepiti in questo modo".