Mozzarella e formaggi: come conservarli freschissimi anche in estate

L'estate si avvicina sempre di più, e con essa anche il caldo forte, nonostante quest'anno, secondo le prime proiezioni dei meteorologi, non si dovrebbero raggiungere temperature troppo alte. Con il caldo, una delle preoccupazioni primarie è quella di conservare adeguatamente il cibo, che purtroppo va più facilmente a male quando il termometro è rovente.

In questo articolo vi spieghiamo come mantenere al meglio uno degli alimenti più buoni del Sud: la mozzarella e i suoi derivati. Non è facile, infatti, conservare i latticini freschi, specialmente in estate, quando basta poco che perdano le loro proprietà.

I consigli per mantenere freschi i latticini

Se acquistate i latticini freschi localmente, comprateli per ultimi, e portate con voi una borsetta termica, così da portarli a casa senza che perdano troppo la loro temperatura. Gli sbalzi termici sono infatti i primi nemici dei latticini freschi e delle loro proprietà organolettiche. Se acquistate i latticini freschi online, invece, potete stare tranquilli, visto che solitamente la maggior parte dei negozi virtuali li imballa correttamente, servendosi di un imballo particolare, molto isolante, con l'aggiunta di ghiaccio sintetico, che mantiene il prodotto molto fresco.

Come conservarli in frigorifero

Il frigorifero dovrebbe essere regolato a 4 gradi: i formaggi freschi vanno posizionati in basso, dove la temperatura è più fredda; i semistagionati e stagionati possono stare anche più in alto. Non mettete mai i formaggi in freezer, invece. Lì le temperature sono troppo basse e rovinerebbero i vostri formaggi. Inoltre, per evitare la contaminazione con altri cibi, riponete ogni formaggio nel suo involucro e in un contenitore a chiusura ermetica.

Come conservare la mozzarella

Discorso ancora a parte è quello della mozzarella: per conservare tutto il suo sapore e le sue proprietà, bisognerebbe sapere che il suo siero non va buttato. Se la conservate all'interno del siero, infatti, la si potrà gustare anche per 3-4 giorni come se fosse fresca.