Foja, primo concerto live dopo il lockdown: tutto il ricavato a un ospedale del Sud

Con l'avvio della nuova fase dell'emergenza Coronavirus tutto sta lentamente tornando alla normalità e finalmente nelle piazze potremo ricominciare a goderci un po' di buona musica dal vivo. Al Sud sono partiti infatti i concerti all'aperto, con il rispetto di tutte le misure di sicurezza per evitare il contagio. Il 15 Giugno, ad esempio, Al Bano e l'orchestra hanno dedicato un evento musicale sul lungomare di Taranto agli "eroi" della battaglia contro il Covid-19, ossia medici e infermieri.

Anche in un'altra regione meridionale la musica ritorna nei meravigliosi luoghi delle sue città: è stato dato il via libera, infatti, al Napoli Teatro Festival, la manifestazione culturale in programma dal 1 al 31 Luglio 2020 con 130 spettacoli in 19 location quasi tutte all'aperto sparse per il territorio regionale. Ad inaugurare il festival campano saranno i Foja, nella splendida cornice del Cortile della Reggia di Capodimonte.

Il gruppo folk-rock partenopeo si esibirà live alle 21:00 del 1 Luglio, e questo loro concerto sarà in assoluto il primo nella città di Napoli dopo la pandemia. Lo spettacolo dei Foja porta il titolo "Miracoli e Rivoluzioni" e sarà impreziosito con tantissimi contenuti audiovisivi, illuminazione architetturale e momenti di performance aerea. Tutto il ricavato degli eventi organizzati dal Napoli Teatro Festival sarà devoluto in beneficenza all'Istituto Fondazione Pascale di Napoli, struttura sanitaria impegnata in prima linea nella lotta contro l'emergenza sanitaria.

"Miracoli e Rivoluzioni sono due termini di cui oggi più che mai abbiamo bisogno per affrontare il futuro - hanno spiegato i Foja sulla loro pagina Facebook - due parole a cui aggrapparci. Ripartiamo con un concerto dal vivo, felici di tornare a fare il nostro lavoro ma coscienti delle mille difficoltà che il settore dello spettacolo sta attraversando. Per questo spettacolo la vendita dei biglietti è già 'sold out' e per quanto ne siamo contenti ci rendiamo conto che è frutto delle restrizioni imposte per la sicurezza anti assembramento. L'augurio è che le condizioni attuali possano cambiare in breve tempo permettendoci di offrire uno show per tutti voi".