"Io non spreco acqua", al Sud lo spot e il decalogo per tutelare la preziosa risorsa

L'acqua è un bene prezioso, si sa, e in questo periodo di emergenza Coronavirus ne abbiamo sicuramente sprecata fin troppa soprattutto per lavarci spesso le mani. Per tutelare questa importante risorsa, in occasione della giornata Mondiale per la Lotta alla Desertificazione, l'Ente Idrico Campano, nel corso del Virtual Forum organizzato in collaborazione con Food Future Institute e il Comune di Pollica, ha deciso di stilare un decalogo sugli usi corretti dell'acqua, inaugurando la campagna di sensibilizzazione sul risparmio idrico con uno video-spot.

L'Ente Idrico Campano ha così promosso un utilizzo responsabile delle risorse idriche attraverso la diffusione di buone pratiche individuali e collettive. Il Decalogo Sostenibile è disponibile sul sito dell'Ente e ci illustra come la tutela dell'acqua dipenda soprattutto da noi e dai nostri piccoli gesti quotidiani. Insomma, per ridurre gli sprechi bastano solo pochissime attenzioni.

La campagna è stata presentata dal Presidente dell'Eic (Ente Idrico Campano) il professor Luca Mascolo in un servizio del Tg3 Regione Campania. "Riteniamo indispensabile che i cittadini della Campania vengano informati sulla necessità di non considerare più l'acqua come una risorsa inesauribile e di utilizzarla, quindi, con la giusta parsimonia - ha affermato il direttore generale Eic Vincenzo Belgiorno - L'Ente Idrico sta lavorando per limitare al minimo gli sprechi e per una gestione efficace delle infrastrutture. C'è bisogno della collaborazione dei cittadini altrimenti il rischio è quello di vanificare gli sforzi messi in campo".

Il Decalogo Sostenibile: le 10 regole per non sprecare acqua

  • Non scegliere di fare il bagno se puoi fare la doccia: Sapevi che fare un bel bagno rilassante richiede oltre 150 litri d’acqua? Preferire la doccia al bagno permette di risparmiare fino al 75% dell’acqua consumata. Se fai attenzione a chiudere l’acqua mentre ti insaponi l’effetto sul corpo è tonificante e il risparmio di acqua più consistente.
  • Non sciacquare acqua e posate prima di riporli in lavastoviglie: Sapevi che prelevare le stoviglie ti fa consumare più di 40 litri d’acqua a carico? Rimuovi solo i residui di cibo che possono danneggiare la lavastoviglie, utilizzando una spugna umida o dei tovaglioli di carta.
  • Innaffia il tuo giardino senza sprecare acqua: Innaffiare il giardino è un’arte. Non bisogna mai innaffiare sotto il sole battente, l’acqua evapora ed è poco efficace. Taglia l’erba, risparmia acqua e, se puoi, recupera l’acqua piovana.
  • Chiudi il rubinetto quando ti lavi i denti: Sapevi che se non fai attenzione ogni volta che lavi i denti consumi più di 20 litri d’acqua? Risparmia acqua e denaro mentre usi lo spazzolino: chiudi il rubinetto.
  • Ripara il rubinetto che perde: Sapevi che un guasto al rubinetto può far sprecare fino a 4000 litri di acqua in un anno? Goccia a goccia, un rubinetto che perde può sprecare fino a 100 litri di acqua al giorno e molte migliaia di litri in un anno. Una corretta manutenzione ti permette di risparmiare non solo molta acqua ma anche un bel po’ di denaro.
  • Chiudi il rubinetto quando fai lo shampoo: Il tuo risparmio idrico comincia proprio sotto la doccia. Per fare uno shampoo impieghi in media uno o due minuti. In questo tempo dai 6 ai 10 litri d’acqua potabile finiscono inutilmente nello scarico. Chiudere il rubinetto quando massaggi i capelli con shampoo e balsamo ti permette di fare la tua parte.
  • Per lavare le verdure mettile in ammollo: Sapevi che il miglior modo per pulire frutta e verdura non è l’acqua corrente? Lasciale in ammollo in un contenitore per pochi minuti. Tanta acqua risparmiata e verdure più pulite.
  • Chiudi il rubinetto quando fai la barba: Sapevi che se lasci il rubinetto aperto mentre fai la barba sprechi 10 litri d’acqua al minuto? Usa il tappo per chiudere il lavabo.
  • Avvia la lavastoviglie solo a pieno carico: Sai che fare la lavastoviglie o la lavatrice a pieno carico ti fa risparmiare fino a 11.000 litri d’acqua all’anno? La lavatrice e la lavastoviglie consumano molta energia per ogni lavaggio e dagli 80 ai 120 litri d’acqua indipendentemente dal carico di panni o stoviglie.
  • Usa le risorse idriche in maniera responsabile: Portare acqua fino al rubinetto di casa tua comporta consumi elevati di energia. Un uso responsabile della risorsa idrica ti permette di risparmiare denaro e di limitare lo spreco di risorse non rinnovabili e l’impatto ambientale legato alla loro produzione e trasporto.

Ecco il video-spot della campagna #IoNonSprecoAcqua dell'Ente Idrico Campano: