Un Posto al Sole, ripartono le riprese sul set della fiction made in Sud

"Un Posto al Sole", la fiction made in Sud girata a Napoli da oltre ventitré anni, è pronta a ripartire con le nuove puntate. Nelle settimane dell'emergenza sanitaria e del lockdown, infatti, la serie ha subito una lunga interruzione e su Raitre alle 20:45 sono andate in onda le repliche della soap per sopperire alla mancanza delle puntate inedite.

Oltre alle repliche, nelle scorse settimane, i protagonisti di "Un Posto al Sole" avevano fatto compagnia ai loro fan con un'edizione esclusiva su RaiPlay, con 40 puntate disponibili online partite l'11 Maggio tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore 18:00. Nella speciale versione intitolata “Un po’ sto a casa”, prodotta Rai Fiction, Fremantle e Centro Produzione Tv di Napoli della Rai, i personaggi si erano mostrati alle prese con la Fase 2 dell’emergenza Coronavirus.

Con l'avvio della nuova fase dell'emergenza in cui tutto pian piano sta tornando alla normalità, arriva l'annuncio ufficiale della ripartenza delle riprese della fiction meridionale: "La serie riprende grazie all'impegno di Rai Fiction, CPTV Rai di Napoli e Fremantle nel rispetto del protocollo di sicurezza e delle norme necessarie alla tutela di tutte le persone impegnate sul set. Le troupe al lavoro saranno tre, una in esterni e due in interni, ma non sono previsti cambi di studio tra una troupe e l’altra", si legge sulla pagina facebook dedicata alla soap "Un posto al sole Rai".

"Il set sarà sanificato al mattino e a fine giornata. Sono state riscritte le scene per mantenere il distanziamento sociale, quindi niente baci e abbracci, e se si vedranno scene di vicinanza saranno solo un escamotage della regia. Ogni attore avrà il suo camerino fisso dove riceverà i costumi igienizzati al mattino e a fine giornata - continua la nota sul social - Il set, su cui sarà presente solo il personale strettamente necessario, verrà sanificato ad ogni ciak. Si indosseranno mascherine e guanti, il regista avrà anche la visiera. Per il momento sono sospesi trucco e parrucco, ogni attore si preparerà autonomamente".

"Misuratori di temperatura sono stati sistemati all’ingresso dei set. Le riunioni saranno solo per via telematica. Test sierologici sono stati effettuati a tutto il personale e saranno ripetuti periodicamente. Si comincia oggi con le riprese in esterni nel celebre Palazzo Palladini, luogo iconico della serie, dove si intrecciano le vicende dei nostri protagonisti. E domani con gli interni, presso il CPTV di Napoli".

"Finalmente gli storici studi di Napoli torneranno ad essere teatro delle storie dei protagonisti che ritroveremo dove li abbiamo lasciati: Serena e Filippo nella loro nuova vita dopo il divorzio; Marina Giordano, scampata al tentativo di omicidio grazie a Roberto Ferri, alle prese con Fabrizio Rosato; Giulia Poggi e famiglia impegnati nella gestione del cagnolino arrivato alla Terrazza; Guido e Mariella nella complicata organizzazione del loro matrimonio; il magistrato Nicotera impegnato nelle indagini sul clan Tregara".

"La produzione sta lavorando con l’obiettivo di andare in onda su Rai3 dalla metà di luglio. Per i più curiosi sarà possibile seguire quello che accade sul set attraverso il profilo Instagram ufficiale della serie: sono previsti collegamenti quotidiani per un backstage che racconterà l’entusiasmo e l’impegno di tutti nella ripresa della produzione. Intanto su Raiplay continua, fino a domenica 21 giugno, la pubblicazione quotidiana delle puntate di Un po’ sto a casa, lo spin-off avviato durante il lockdown: un altro importante segnale del desiderio dei protagonisti di rimanere accanto all’affezionato e numeroso pubblico", si legge a conclusione del post pubblicato su Facebook.