Capitale della cultura 2023, la petizione e lo spot per candidare una città del Sud

Una petizione per candidare Napoli a capitale della cultura nel 2023. L'idea è stata lanciata da Davide D'Errico, un giovane imprenditore sociale classe 1991, fondatore di Opportunity Onlus dove si occupa da 10 anni di progettazione europea, servizio civile universale, volontariato internazionale e anticamorra. Una nobile iniziativa nata in tempi di Covid per rilanciare il turismo nella meravigliosa città meridionale.

La campagna per candidare il capoluogo campano a capitale della cultura è stata lanciata sulla piattaforma Change.org e in pochi giorni sono state registrate già ben 5 mila adesioni. La petizione è accompagnata da un video con le immagini più belle della città per giustificarne la sua candidatura. "Se non Napoli, chi?" recita la fine dello spot. "Il Coronavirus ci ha messo in ginocchio, è vero, ma la meraviglia della nostra terra è più forte di tutto, 'Napule è un teatro unico, sempre apiert' diceva De Filippo e quindi perché non candidiamo la nostra Napoli a capitale italiana della cultura 2023? Ripartiamo così, rialziamoci" conclude D'Errico nel video.

Questa iniziativa nasce sulla scia di un altro progetto che ha fatto parlare molto i telegiornali nazionali, ossia l'inaugurazione del primo vicolo della cultura di Italia nel Rione Sanità a Napoli: realizzato sempre dai ragazzi di Opportunity Onlus, un vicolo confiscato alla criminalità nel cuore della città partenopea si è trasformato infatti in una biblioteca a cielo aperto, rivivendo grazie alle bellissime opere di street art e al lavoro di giovani volontari.

Il presidente di Opportunity Onlus Davide D'Errico adesso ritorna a far parlare della sua associazione con questa campagna che vuole candidare Napoli a capitale della cultura nel 2023. E in effetti la città meridionale ha tutte le carte in regola per poter gareggiare, considerando che la sua storia, la sua arte e la sua cultura la rendono un luogo magico nella penisola amato e visitato ogni anno dai turisti di tutto il mondo.

Ecco il video-spot dell'associazione per candidare Napoli a capitale della cultura in Italia: