Coronavirus, riparte il turismo al Sud: boom di prenotazioni per il mese di agosto

Al Sud il turismo riparte. Dopo un periodo di arresto dovuto al lockdown decretato dal governo per contenere l'emergenza Coronavirus, dal 3 giugno è partita una nuova fase che riapre i confini regionali e che dà finalmente un po' di respiro al settore turistico. Già vi abbiamo raccontato in un precedente articolo del boom di prenotazioni avvenute in Puglia, specialmente in Valle d'Itria, dove stanno arrivando tante richieste per i prossimi mesi soprattutto da due regioni del Nord: Lombardia e Veneto.

Questo trend positivo adesso si conferma anche in un'altra regione meridionale: come riportato da Il Corriere del Mezzogiorno, le agenzie di viaggio della Campania in quest'ultimo periodo stanno registrando una forte ripresa delle prenotazioni relative soprattutto al mese di agosto. A comunicare la lieta notizia è la Fiavet Campania -Basilicata, l'associazione che riunisce i proprietari delle agenzie di viaggio con sede nelle due regioni.

Sono tanti i cittadini che stanno ricercando un hotel o una casa-vacanza in particolar modo nelle bellissime località balneari del Cilento, della penisola sorrentina e della costiera amalfitana. Anche nelle isole e nel litorale Domitio per la metà d'agosto sembra essere quasi tutto al completo. "Con l'arrivo dell'estate e la fine dell'emergenza sanitaria torna la voglia di viaggiare - ha spiegato entusiasta Ettore Cucari, presidente della Fiavet Campania-Basilicata - La durata della vacanza si riduce a una settimana, o anche di meno, e si tende a non allontanarsi troppo da casa".

"Il quadro complessivo, tuttavia, ci induce a un cauto ottimismo - ha continuato il presidente dell'associazione - Anche per questo abbiamo sollecitato la regione a puntare sulla promozione del brand Campania Sicura. L'emergenza Covid ha restituito alle agenzie di viaggio il ruolo di punto di riferimento per i clienti. I consigli e le affidabilità delle agenzie, dotate per legge di autorizzazioni e assicurazioni contro i rischi civili, non possono essere sostituiti dalle operazioni online, specialmente per le vacanze più costose. Ora che le restrizioni ai viaggi stanno completamente cadendo, dunque, aspettiamo i clienti nei nostri uffici per programmare le loro vacanze in Italia o all'estero".