Ruota panoramica in un porto del Sud: "Segnale di positività alla città"

Arriva una nuova attrazione turistica in un porto del Meridione. Questa mattina è stato dato il via libera alla ruota panoramica che intratterrà i passanti sul lungomare di via Roma a Cagliari. L'installazione dell'impianto durerà per dieci mesi, dal 1 Agosto al 31 Maggio 2021: la nuova ruota panoramica sarà la seconda a girare nell'isola sarda dopo quella di Olbia. Oltre 1.100 metri quadrati di spazio messi a disposizione nell'area compresa tra l'inizio del Molo Sanità e la Calata di via Roma.

A rendere ufficiale la notizia è la firma del decreto del presidente dell'AdSp di Mare di Sardegna e la pubblicazione sull'albo pretorio online dell'ente portuale per l'affidamento in concessione demaniale dell'area marittima nel capoluogo sardo. Per poter concorrere al bando pubblico bisogna rispettare alcuni requisiti, primo fra tutti l'età della struttura in questione, che non deve superare i venti anni: le offerte dovranno arrivare all'Ufficio Protocollo dell'Autorità portuale entro le 12:00 del prossimo 10 Luglio.

"L'avviso di concessione firmato oggi - ha spiegato ai microfoni di Sardinia Post il presidente dell'Autorità portuale Mare di Sardegna, Massimo Deiana - rappresenta il dovuto riscontro alle istanze presentate nei mesi scorsi da diversi operatori del settore: un segnale che intendiamo dare alla città e al territorio tutto. È opportuno trasmettere positività a cittadini e turisti, sostenendo, quindi, quelle iniziative, purché compatibili con le attività del porto e rispettose delle disposizioni sanitarie, che possano contribuire ad un ritorno della normalità e, ovviamente, favorire imprenditorialità e occupazione".

Lo storico Porto di Cagliari esisteva già nel periodo fenicio-punico e successivamente in età romana. L'aspetto con cui si presenta oggi è quello risalente al Novecento. Fino all'Unità d'Italia il porto era molto più piccolo e separato tramite mura da via San Francesco da Paola (l'attuale via Roma). All'interno dell'area portuale c'era il palazzetto chiamato Sanità, dentro il quale si controllavano le merci e tutto ciò che arrivava da fuori città. Vicino sorgeva una porta che immetteva nel quartiere della Marina, poi demolita con il resto delle mura. Con i lavori nell'Ottocento la riva del porto si allontanò dal quartiere Marina e vennero costruiti il molo della Darsena e quello Sanità.