Stasera in tv "Il giovane Montalbano": trama e anticipazioni della terza puntata

Questa sera torna su Rai 1 alle ore 21:25 il terzo appuntamento de "Il giovane Montalbano", la serie prequel de “Il Commissario Montalbano” in replica con il primo episodio da lunedì 1 Giugno. La fiction ambientata in Sicilia racconta le prime indagini nelle Forze dell'Ordine di Salvo Montalbano, il noto e amato commissario nato dalla penna dello scrittore siculo Andrea Camilleri. Gli appuntamenti con il giovane commissario sostituiscono la versione adulta interpretata per lungo tempo dall'attore romano Luca Zingaretti.

La serie con protagonista Salvo Montalbano negli anni della gioventù è nata nel 2012 grazie alla regia di Gianluca Maria Tavarelli e racconta le prime avventure del Commissario, a quei tempi un ragazzino timido e riservato ma al tempo stesso sfrontato. A vestire i panni  del giovane Montalbano è Michele Riondino, attore meridionale classe ’79 nato a Taranto, famoso per aver interpretato alcuni ruoli nel mondo del teatro e di altre serie televisive come “Distretto di Polizia”“Incantesimo 5” , "La freccia nera" e "La guerra è finita".

Ma veniamo alla trama della puntata che andrà in onda questa sera intitolata "Ritorno alle origini". Salvo, ancora disorientato per la sua importante posizione nel commissariato di Vigata, prende le prime decisioni che riguardano la sua vita privata. Preso dalla carriera e per il suo innato bisogno di indipendenza, sceglie di troncare la relazione sentimentale con Mery, la sua fidanzata fin dai tempi di Mascalippa. Nello stesso tempo arriva in commissariato Mimì Augello, il nuovo vicecommissario amante delle donne e della spensieratezza.

Iniziano così le prime avventure di Salvo e Mimì: nei primi tempi tra i due i rapporti sono molto difficili anche a causa di una donna, Livia, una ragazza entrata a far parte della vita di Montalbano per via di un caso difficile su cui si trova a indagare. Anche il nuovo vicecommissario punta gli occhi su di lei, e questo creerà tra i due colleghi un po' di tensione.