"Il giovane Montalbano", le prime avventure del Commissario più amato della tv

Torna questa sera in tv la seconda puntata de "Il giovane Montalbano", la serie prequel de "Il Commissario Montalbano" in replica con il primo episodio da lunedì 1 Giugno. Nata sempre dalla penna di Andrea Camilleri, per ben 12 settimane la fiction con protagonista il giovane commissario di Vigata, vedrà l'attore Michele Riondino sostituire Luca Zingaretti, che ha deciso di dire addio alle riprese della serie ambientata in Sicilia. L'appuntamento con "Il giovane Montalbano" andrà in onda questa sera su Rai 1 alle ore 21:25.

La fiction con protagonista Salvo Montalbano negli anni della gioventù è nata nel 2012 grazie alla regia di Gianluca Maria Tavarelli, e racconta le prime avventure del Commissario, a quei tempi un ragazzino timido e riservato ma al tempo stesso sfrontato. A interpretare il giovane Montalbano Michele Riondino, attore meridionale classe '79 nato a Taranto. Sin da piccolo appassionato di teatro e recitazione, si trasferisce a Roma per frequentare l'Accademia nazionale di arte drammatica e inizia ad avere dei ruoli importanti nel mondo del teatro. Il suo debutto arriva con la serie televisiva "Compagni di scuola", e continua con "Distretto di Polizia", "Incantesimo 5", "La freccia nera" e "La Guerra è finita". Al cinema, invece, ha avuto ruoli in "Meraviglioso Boccaccio", "Senza lasciare traccia", "La ragazza del mondo" e tanti altri.

La seconda puntata in replica questa sera si intitola "Capodanno", e racconta le prime esperienze del giovane Salvo Montalbano nel commissariato di Vigata dopo il suo trasferimento. Il Commissario si è adattato molto bene ai colleghi che hanno notato subito il suo arguto spirito d'osservazione. Nonostante siano passati già mesi dal suo arrivo in Sicilia, il giovane Montalbano continua a vivere nell'Hotel Pirandello, dove la notte del primo dell'anno avviene un misterioso omicidio.

Nella serata di lunedì 1 Giugno, "Il giovane Montalbano" ha registrato ben 4.938.000 spettatori pari al 21,7% di share con la puntata "La prima indagine". Insieme all'attore Michele Riondino nel cast troviamo Sarah Felberbaum nei panni della fidanzata del commissario Livia, Alessio Vassallo, Andrea Tidona, Fabrizio Pizzuto, Beniamino Marcone, Adriano Chiaramida, Alessio Piazza, Giuseppe Santostefano, Carmelo Galati e Massimo De Rossi.