"Luna della Fragola", arriva la romantica eclissi nei cieli del Sud

I cieli in questo periodo continuano a dare spettacolo. Dopo l’ultima Superluna del 2020 chiamata "Luna del Fiore" e il pianeta Mercurio visibile ad occhio nudo adesso arriva la "Luna della Fragola". Il fenomeno astronomico vedrà il satellite ancora una volta protagonista in tutto il mondo e nel Meridione. Si tratta di una luna piena chiamata "della fragola", perché è possibile ammirarla in questo momento dell'anno migliore per raccogliere e mangiare il gustoso frutto e per il fatto che l'eclissi regalerà alla luna una bellissima luce rossastra.

Lo spettacolo nei cieli del Sud sarà pienamente visibile tenendo gli occhi all'insù venerdì 5 Giugno: seconda eclissi lunare dell'anno, la "Luna della Fragola" avrà inizio intorno alle 19:46 italiane - come riportato dal sito Astronomitaly - nel momento in cui inizierà a sorgere e sarà l'orario migliore per osservarla, ossia quando l'eclissi parziale penombrale del satellite sarà al massimo del suo oscuramento nel cono di penombra, dovuto al passaggio della Terra davanti alla Luna che emetterà un'illuminazione che si avvicina a un colore che va tra il rosso e il rosa.

Il fenomeno lunare durerà fino alle 21:25, e si potrà anche ammirare in diretta streaming sui canali Facebook e Youtube di Astronomitaly e la colorazione rosata dell'ultima luna piena di primavera sarà possibile grazie a particolari condizioni atmosferiche legate alla rotazione terrestre. Oltre alla "Luna della Fragola" in questo periodo nei cieli sarà possibile assistere anche allo sciame di stelle cadenti delle Arietidi, altro fenomeno astronomico che ha origine dai resti della cometa 1566 Icarus, che ha iniziato ad essere visibile già da ieri e continuerà fino a mercoledì 10 giugno.

Per assistere al grande spettacolo della "Luna della Fragola" nel Meridione bisognerà solo sperare che le condizioni metereologiche siano buone, con un cielo libero dalle nuvole. Si consiglia di ammirare il fenomeno all'aria aperta, magari in un parco, su una spiaggia o da una terrazza di casa per farsi rapire dalla luce romantica del satellite. Dopo questa luna straordinaria, il prossimo fenomeno da non perdere nei cieli arriverà in piena estate nel mese di Luglio con la "Luna Piena del Cervo".