Luna del Fiore, l'ultima Superluna dell'anno in diretta sui social

Nei cieli del Meridione questa sera sarà possibile ammirare l'ultima Superluna del 2020. A partire dalle 20:30 giovedì 7 Maggio la luna sarà molto più grande e luminosa rispetto alla normalità: un evento straordinario chiamato Perigeo, poiché il satellite è a soli 361.180 chilometri dalla Terra mentre di solito la distanza media supera anche i 384.000 chilometri.

Tradizione vuole che questa luna piena spettacolare prenda il nome di "Luna del Fiore", a poche settimane dalla Superluna di Aprile che ha emanato una bellissima luce rosa. Le condizioni meteorologiche in tutto il Sud in questa occasione permetteranno agli appassionati di poterla godere con una visibilità perfetta senza annuvolamenti.

Sul web sarà possibile assistere all'incantevole fenomeno lunare attraverso i canali social di Astronomitaly, che trasmetterà le meravigliosi immagini della Superluna con i telescopi su Facebook e Youtube, in compagnia di Fabrizio Marra (fondatore di Astronomitaly - Rete Nazionale del Turismo Astronimico), Elisa Fardelli (astrobiofisica) e Andrea Orlando (fisico e dottore di ricerca in astrofisica nucleare, presidente dell'Istituto Archeoastronomia Siciliana.

Nel corso della diretta video nazionale in occasione della Luna Piena del Fiore, gli ospiti esploreranno la luna sotto diversi aspetti, sia astronomici che folkloristici: dalla sua formazione alle influenze sulla Terra e sugli esseri umani. Da qui si passerà a comprendere il significato di Luna del Fiore che ha radici antichissime: secondo la leggenda il nome proverrebbe dai nativi americani, poiché la luna piena di Maggio coincideva con il periodo delle grandi fioriture.

Altre leggende riguardo al nome della stupenda Superluna di Maggio chiamano questo fenomeno "Luna del Latte" o "Luna della Semina del Mais", per motivi sempre legati all'aspetto della semina e degli allevamenti. La Luna Piena del Fiore avverrà poi in contemporanea con un altro evento, ossia il picco delle stelle cadenti tipiche del mese di Maggio, le Eta Aquaridi: uno sciame di meteore che appartiene alla famosa cometa di Halley osservabile fino al 12-13 Maggio soprattutto a notte inoltrata.