"Pasticciotto Day", al Sud un delizioso gesto per festeggiare la fine del lockdown

Per festeggiare la fine del lockdown e la riapertura di bar e pasticcerie chiuse per due mesi, in Salento oggi è stata realizzata l'iniziativa "Pasticciotto Day": il dolce made in Sud oggi è stato venduto al prezzo di soli 60 centesimi, un gesto delizioso per rincuorare i cittadini usciti dalla quarantena. Organizzato da Agrogepaciok in collaborazione con Associazione Pasticcieri Salentini, Fipe Confcommercio e Cciaa di Lecce, l'evento ha registrato l'adesione di oltre 120 attività in tutto il territorio legate alla caffetteria e alla pasticceria.

Ad accogliere l'iniziativa con gioia anche molte pasticcerie salentine di Napoli, Roma, Milano e Torino. Sono state tantissime le prenotazioni e i pasticciotti venduti: "Questo periodo di chiusura è stato un colpo al cuore per tutti noi e il 'Pasticciotto Day' ha compiuto il miracolo di farci ritrovare uniti e solidali come categoria, in un momento difficile di ripartenza che coinvolge davvero tutti - ha spiegato ai microfoni dell'Ansa Giuseppe Zippo, Presidente dell'Associazione Pasticcieri Salentini - Le prenotazioni e le vendite di pasticciotti sono andate benissimo, riempie il cuore vedere famiglie e bambini che riassaporano il piacere della 'normalità', davanti alle nostre attività, nonostante le misure di distanziamento e le mascherine. Rappresenta un'iniezione di fiducia per noi".

Durante lo svolgimento di questa iniziativa non sono mancati momenti di solidarietà nei confronti del personale sanitario degli ospedali di riferimento nel territorio, a cui le attività aderenti hanno donato vassoi di pasticciotti per ringraziarli del loro prezioso impegno in prima linea nella battaglia contro l'emergenza Coronavirus. Questo nel Salento non è il primo gesto di solidarietà al Sud da parte dei commercianti: appena avviata la Fase 2, infatti, una nota pasticceria dei Quartieri Spagnoli a Napoli ha dedicato la prima infornata di dolci alle persone più bisognose della zona alle quali ha fatto arrivare vassoi di Vol-au-vent e ciambelline dolci, tutte specialità della casa.