Coronavirus, al Sud pasticceria riapre e regala dolci ai bisognosi

Al Sud sono tantissime le iniziative di solidarietà che in questo periodo di emergenza Coronavirus stanno testimoniando l'umanità e il grande cuore dei meridionali. Dopo il generoso gesto dei ristoratori di Palermo che in occasione del 1°Maggio hanno cucinato gratis circa duemila pasti per le famiglie in difficoltà del centro storico lasciando aperti i ristoranti quel giorno di festa solo per sfamare chi non ne aveva la possibilità, adesso arriva un'altra bellissima storia da Napoli.

Rallentato il lockdown con l'inizio della Fase 2 iniziata lunedì 4 Maggio, molti ristoranti, pizzerie e pasticcerie hanno finalmente rialzato le saracinesche per effettuare la consegna a domicilio e il servizio d'asporto ai propri clienti. A Napoli, precisamente nei Quartieri Spagnoli, una pasticceria ha dedicato la prima infornata di dolci alle persone più bisognose della zona alle quali ha fatto arrivare vassoi di Vol-au-vent e ciambelline dolci, tutte specialità della casa.

Il meraviglioso gesto arriva da una nota pasticceria del quartiere gestita da due fratelli, con la collaborazione dei volontari di un'associazione evangelica che nelle ultime settimane decisamente complesse hanno distribuito pasti e generi di prima necessità alle persone povere in città. Oltre alle ciambelle, i pasticcieri hanno offerto anche una grande torta su cui hanno disegnato un arcobaleno e due persone con un sorriso contornate dalla frase slogan contro questa battaglia al Covid-19 "Andrà tutto bene".

"Non tutti sanno - ha spiegato ai microfoni dell'Ansa il presidente dell'associazione evangelica 'Tabita' Mimmo Pazzi davanti al balcone pieno di dolci - che lo slogan è del profeta Geremia capitolo 38 verso 20 della Bibbia". "Geremia - ha continuato il presidente - era stato scaraventato in una cisterna e temeva per la sua sorte proprio come sta accadendo qui ed in tutto il mondo in questi giorni. Siamo caduti in un pozzo e mai come ora temiamo per il nostro futuro. Proprio per questo dobbiamo sostenere le famiglie che più di altre stanno soffrendo per la crisi dovuta al Coronavirus ed oggi grazie a questi amici pasticcieri porteremo loro un piccolo momento di gioia".