"La Terra vista dallo spazio", Luca Parmitano racconta la sua avventura su RaiPlay

Il celebre astronauta siciliano Luca Parmitano ritorna protagonista con uno speciale dedicato alla sua esperienza tra le stelle dal titolo "La Terra vista dallo spazio", in onda sulla piattaforma RaiPlay e accessibile da ogni dispositivo (computer, tablet o smartphone). Un racconto emozionante ed educativo che testimonia il grande lavoro di preparazione e addestramento prima della sua partenza sullo spazio, con un'immersione nella storia e i record della sua avventura, le sfide dell'innovazione scientifica, e il rapporto con l'aeronautica militare e l'Agenzia Spaziale Europea.

Il catanese capo della missione spaziale Beyond più volte ha immortalato il Sud Italia dallo spazio e ha raggiunto il record come astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea che ha trascorso più tempo nello spazio all’esterno della Stazione Spaziale Internazionale. Luca Parmitano è anche il primo comandante italiano della Stazione Spaziale e il primo astronauta non americano ad aver capitanato un’attività nello spazio fuori dalla navicella spaziale.

Tornato sulla Terra lo scorso 6 Febbraio, è atterrato in Kazakistan a seguito della missione nello spazio iniziata il 20 Luglio 2019. Nella sua prima intervista all’Esa aveva rivelato tutto il suo orgoglio per la missione compiuta: “Credo che quello che resterà di questo retaggio sia la sensazione che è possibile unire la gente quando si hanno grandi obiettivi. Cosa mi mancherà? Difficile rispondere, mi manca tutto, mi manca la vita. Mi mancherà tutto l’insieme, il fatto che ogni giorno sai che realizzerai qualcosa. Nel frattempo la scienza continua, la missione non è finita. Ora sarà la volta di raccontare l’esperienza, condividerla. Spero che i miei colleghi e il mio equipaggio abbiano provato orgoglio nel fare questa missione, perché hanno fatto un lavoro fuori dall’ordinario”.

Lo speciale learning dedicato al suo viaggio sullo spazio è indirizzato in particolare ai bambini e ai ragazzi delle scuole e si trova sia su Rai Scuola che sulla piattaforma  streaming di RaiPlay già disponibile online. Oltre ad approfondire nei dettagli le sue straordinarie avventure, l'astronauta meridionale ci parlerà della sua emozionante passeggiata extraveicolare nello spazio del 9 Luglio 2013 durata 6 ore e 7 minuti.

Un'altra curiosità sul comandante della Stazione Spaziale Internazionale riguarda i suoi progetti futuri. In una recente puntata di "Vieni da me", il programma di Caterina Balivo in onda su Raiuno, Luca Parmitano ha confessato il suo più grande sogno: “Ho ancora tanti sogni. Sono un astronauta e cerco sempre nuove sfide, quello che non ho ancora raggiunto. La Luna è il mio sogno atavico e primordiale. Fare l’astronauta per me è sempre stato un sogno, fin da bambino. Il mio intento è quello di dimostrare che dietro l’astronauta c’è una persona estremamente normale, con tutte le difficoltà che ogni uomo deve affrontare. In questo lavoro siano indispensabili dedizione e sforzo. Io non credo di avere talenti particolari, ma semplicemente tanta voglia di lavorare e di mettermi in gioco”.