"Io sono Mia", la fiction con Serena Rossi per ricordare l'artista meridionale

Nella serata di martedì 12 Maggio Raiuno trasmetterà alle 21:25 "Io sono Mia", la fiction dedicata alla straordinaria Mia Martini per celebrare i 25 anni dalla sua morte: la cantante meridionale ci ha infatti lasciato a soli 48 anni, il 12 Maggio 1995. Prodotta da Luca Barbareschi nel 2019, la pellicola sarà interpretata dalla talentuosa attrice napoletana Serena Rossi nei panni dell'artista calabrese, fiera di aver ricevuto una parte così importante proprio perché si tratta di rendere omaggio a "una donna mediterranea, forte, complessa, vitale. Una donna del Sud, come me", ha dichiarato l'attrice partenopea.

"Io sono Mia" è andata in onda per la prima volta a Febbraio nello scorso anno: in quell'occasione fu molto gradita dal pubblico a casa, conquistando ben 8 milioni di telespettatori con il 31% di share. Il film che vede protagonista l'artista meridionale è diretto da Riccardo Donna ed è realizzato con la consulenza e l'approvazione di Loredana e Olivia Bertè. Una storia che ripercorre gli anni tormentati ma allo stesso tempo unici ed eccezionali della cantante, a cui il mondo dello spettacolo dovrebbe chiedere grazie e ancora mille volte scusa, per le brutte dicerie e le accuse crudeli di portare sfortuna, causa del distacco di Mia Martini dal mondo della musica e della tv.

Il film parte con un flashback che risale a 48 ore prima dell'esibizione a Sanremo del 1989, edizione del festival in cui Mia Martini arrivò a classificarsi nona con la stupenda "Almeno tu nell'universo". In quell'occasione la cantante era ritornata sul palco dopo il suo ritiro per le voci diffamatorie che circolavano sul suo conto. Fu l'amico Bruno Lauzi a convincere l'artista a tornare sugli schermi per superare le sue paure di perdere la voce davanti al suo pubblico che non l'aveva mai abbandonata. La fiction si concentra dunque sullo spettacolare ritorno della cantante sul palcoscenico dopo sette anni. Non si tratta di una vera e propria biografia, ma di una ricostruzione, a tratti simbolica, in cui è possibile riconoscere chiaramente tutti i personaggi.

"Avevo cantato Almeno tu nell'universo in tv a 'Tale e quale' nel 2014 - ha raccontato l'attrice napoletana Serena Rossi ai microfoni di Repubblica -. C'era Luca Barbareschi. Quando mi ripresento per il torneo finale mi dice 'Io e te dobbiamo fare un film insieme, l'idea ce l'ho'. Mi racconta il progetto, faccio il provino a maggio. Poi più niente. Silenzio. Nel frattempo torno a 'Tale e quale', divento mamma. E l'idea è diventata concreta: Barbareschi produce il film con RaiFiction".