domenica, Luglio 25, 2021
HomeSud ItaliaStasera in tv Meraviglie: protagonista del viaggio una perla del Sud

Stasera in tv Meraviglie: protagonista del viaggio una perla del Sud

Ad accompagnare Alberto Angela nella tappa meridionale per illustrarne tutte le sue bellezze e i suoi tesori Renzo Arbore

Un altro appuntamento da non perdere questa sera in tv con Alberto Angela e il suo viaggio attraverso le “Meraviglie d’Italia”. Come di consueto sono in totale tre le tappe scelte dal conduttore televisivo tanto amato dagli spettatori. Tra queste non poteva mancare un salto nel nostro incantevole Meridione.

Dopo la replica della settimana scorsa che ha toccato la Puglia alla scoperta di Castel Del Monte e Alberobello, questa sera 6 Maggio alle ore 21:25 su Rai1 Alberto Angela ci porterà a visitare un’altra perla del Sud: la costiera amalfitana.

Il percorso attraverso i tesori del Belpaese partirà da Mantova, la città settentrionale legata alla dinastia dei Gonzaga, i signori che l’hanno governata per ben quattro secoli. Il conduttore ci farà conoscere i misteri del Palazzo Ducale con un’immersione nella camera degli sposi dipinta dal Mantegna a Palazzo Te con gli affreschi di Giulio Romano passando poi a raccontare la storia di una delle donne protagoniste del Cinquecento: Isabella d’Este.

Subito dopo Alberto Angela ci condurrà nella capitale, con una tappa in uno dei siti più spettacolari e famosi della storia: Piazza Navona a Roma. Un percorso che ne ripercorre le origini come stadio, voluto dall’imperatore Domiziano divenuto poi un tesoro dell’arte barocca. Ad accompagnarlo nel racconto ci sarà un romano doc, Gigi Proietti, che racconterà il suo rapporto speciale con la piazza.

Dal Nord, per poi passare al Centro, il conduttore chiuderà il tour con la splendida tappa del Sud Italia conosciuta e venerata in tutto il mondo: Amalfi e la sua meravigliosa costiera con il duomo simbolo della potenza marinara italiana nel Medioevo. Alberto Angela ci farà scoprire i tesori sommersi nelle acque di Baia, simboli della civiltà romana ora custoditi nel Parco Archeologico Sommerso. Così come nel viaggio a Roma, anche qui al Sud ci sarà un accompagnatore che illustrerà insieme al giornalista tutti i piaceri e le bellezze della costiera amalfitana: Renzo Arbore.

 

LEGGI ANCHE...