domenica, Maggio 29, 2022
HomeSud ItaliaPersonaggiCristiano Malgioglio: curiosità sul cantautore originario della Sicilia

Cristiano Malgioglio: curiosità sul cantautore originario della Sicilia

5 indiscrezioni imperdibili sull'artista siciliano.

È del Meridione uno tra i parolieri più apprezzati della musica italiana. Un personaggio che gode di grande fama tra il pubblico per il suo carisma e la sua simpatia. Ed oggi compie gli anni.

Infatti, Cristiano Malgioglio nasce a Ramacca, nei pressi di Catania, il 23 aprile 1945. Segno zodiacale Toro, a metà anni '60 raggiunge la sorella a Genova, dove trova lavoro come impiegato alle Poste. Nella città ligure conosce Gino Paoli e Fabrizio De André. Sarà proprio quest'ultimo ad introdurlo nel modo delle case discografiche.

Prima del recente successo televisivo, si fa apprezzare come autore di brani musicali. Tra i diversi artisti con cui ha collaborato ricordiamo Mina, Adriano Celentano, Pupo, Rita Pavone e Iva Zanicchi. La canzone "Ciao cara, come stai?" con la quale la Zanicchi vinse il Festival di Sanremo del 1974 fu scritta proprio da Malgioglio. Altri pezzi da lui composti sono: "L'importante è finire", "Ancora, ancora, ancora" (per Mina), "Triangolo d'amore" (per la Pavone) e "Gelato al cioccolato" (per Pupo). Il suo esordio come cantante risale al 1979, con "Sbucciami".

Abbiamo raccolto solo per voi 5 curiosità che lo riguardano:

  • sembra che il soprannome "tacco d'oro" gli sia stato dato da Mina, a causa del suo modo di vestire eccentrico,
  • Cristiano Malgioglio presentò a Fabrizio De André la sua futura moglie Dori Ghezzi,
  • l'iconico ciuffo di Malgioglio è dovuto ad un errore. Una telefonata troppo lunga mentre tingeva i capelli ed il gioco è fatto,
  • è fidanzato da circa 10 anni con un ragazzo irlandese di 38 anni, conosciuto in occasione, proprio, di un viaggio in Irlanda, mentre faceva la spesa. Inoltre, ha adottato 3 bambini cubani a distanza,
  • la fama raggiunta negli ultimi tempi è dovuta, anche, alla partecipazione ai reality show. Infatti, è stato concorrente delle edizioni 2007 e 2012 de "L'isola dei Famosi" e del "Grande Fratello Vip" 2017, dove è arrivato in semifinale.

LEGGI ANCHE...