Diletta Leotta: "Catania è la Milano del Sud: è un orgoglio"

Reduce dal Festival di Sanremo, per Diletta Leotta è il tempo dei bilanci ma anche dei ricordi, quelli che la riportano sempre allo stesso posto: a casa. E "casa" per Diletta Leotta è la sua Catania, che ama follemente.

Ai microfoni de "La Sicilia" ha rilasciato alcune dichiarazioni propria sulla sua terra. Vi riportiamo le più significative, che vi fanno capire quanto sia semplice e naturale avere un rapporto viscerale con uno dei luoghi più belli del Sud Italia.

"Di Catania mi piace la “voce”: il rumore dei posti che sanno farti sentire a casa. Mi piace che sia una città generosa perché ti offre davvero tutto: il mare, la presenza dell’Etna che invece di preoccuparti sembra stare lì a proteggerti. E poi i capolavori artistici mozzafiato ma anche le crispelle di riso, i cannoli, la cassatella imbevuta di rosolio e farcita con ricotta, gocce di cioccolato e canditi. Di Catania mi inorgoglisce l’idea che sia definita la Milano del Sud, perché è viva e dinamica, ricchissima di locali alla moda. Quanto alle cose che non mi piacciono, è un discorso più ampio. Vorrei che tutta la Sicilia sfruttasse il suo potenziale più di quanto non faccia già. Vorrei vedere investitori che decidano di credere in lei, trovandoci condizioni ideali come accade in altri luoghi. Vorrei solo che la Sicilia si amasse un po’ di più".

Sui catanesi: "Non cambierei niente, vorrei solo che si proseguisse sulla via della determinazione, del coraggio, della voglia di futuro che poggi sui valori del passato e del presente ma guardando lontano, con la dovuta ambizione. I catanesi vanno bene così: sono ospitali, fieri. La famiglia la mettono al primo posto, proprio come me e come tutte le amiche che vedo sempre volentieri tornando a casa".