Coronavirus, al Sud arriva il bonus carburante per i lavoratori agricoli

Le imprese agricole nel Meridione rappresentano un tassello fondamentale per l'economia di tutto il Paese. Per sostenere le aziende del settore in questo momento storico delicato di emergenza Covid-19, lo Stato ha garantito la liquidità per fronteggiare la crisi: è attivo, infatti, il canale che prevede la concessione dei finanziamenti garantiti da Ismea, l'Istituto dei Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare.

Oltre a questo strumento che aiuta le imprese agricole a non imbattersi drasticamente nelle perdite dei guadagni, un'altra iniziativa per la sicurezza dei lavoratori arriva dal Sud, dove è stata varata una misura che prevede un contributo rivolto agli operai che sono costretti a spostarsi per diversi chilometri dalle loro abitazioni per raggiungere le sedi di lavoro.

L'erogazione del contributo per i lavoratori delle imprese agricole è stato proposto nella provincia di Catania. Si tratta del "bonus carburante", previsto per ogni lavoratore che è costretto a percorrere ogni giorno un tragitto che oltrepassa i 25 chilometri. La misura prevede l'erogazione di un contributo una tantum di 50 euro.

L'iniziativa che alleggerisce le spese dei lavoratori agricoli per raggiungere le aziende e tornare a casa è una proposta che viene dall'ente bilaterale Ebat Ciala di Catania anche per consentire le giuste distanze di sicurezza stabilite dal governo ed evitare il rischioso assembramento sui furgoni o sugli altri mezzi di trasporto utilizzati dagli operai. Una sorta di rimborso spese per il prezzo del carburante.

L’Ebat Ciala Catania è un ente che raggruppa le organizzazioni imprenditoriali, sindacali e le aziende che operano nel campo dell’agricoltura e che offre servizi e benefici economici gratuiti ai lavoratori agricoli della provincia di Catania. L’Ente è costituito da Confagricoltura, Cia, Coldiretti, Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil, ha sede a Catania ma si avvale della collaborazione di tutte le organizzazioni territoriali degli aderenti presenti in tutta la provincia.

Per ottenere il bonus (concedibile fino a esaurimento dei fondi stanziati, pari a 40 mila euro), i lavoratori che ne hanno diritto possono scaricare e compilare il modulo presente sul sito dell’Ente all’indirizzo www.ciala.it e presentarlo, insieme ai documenti richiesti, all’organizzazione sindacale territoriale di appartenenza.