Mirto: pianta sarda dalle molte proprietà terapeutiche

Continua il nostro viaggio tra le piante benefiche del Sud Italia. Il "Myrtus communis" è una di queste. Si tratta di una pianta aromatica tipica della macchia mediterranea ed è chiamata anche mortella.

Caratteristica della Sardegna, è un arbusto sempreverde dalle foglie coriacee, i fiori bianchi e che, in estate, si riempie di bacche dolci, dal colore blu, da cui si ricava il liquore. È comune soprattutto nella macchia mediterranea bassa.

Alto tra i 0.5 e i 3 m, per la sua raccolta si usano particolari strumenti che consistono in pettini con contenitori, dove raccogliere le bacche. A parte queste ultime, della pianta, si usano anche le foglie e i fiori. Ha proprietà aromatizzanti, asettiche, astringenti, balsamiche, cicatrizzanti e diuretiche. È utile in caso di bronchiti, infezioni delle vie urinarie e sinusiti; come detergente intimo può essere usato per trattare irritazioni e pruriti. L'olio essenziale si adopera per ridurre la carica microbica nell'aria in luoghi affollati e malsani.