Santino Spinelli primo rom in Italia commendatore della Repubblica. Ha scelto di vivere al Sud

Per la prima volta nella storia d'Italia un rom viene nominato dal Capo dello Stato Commendatore della Repubblica. Si tratta di Santino Spinelli, in arte Alexian, musicista e docente universitario che ha scelto di studiare e vivere in una città del Sud, precisamente a Chieti, in Abruzzo.

È nella città abruzzese che Alexian ha deciso di compiere i primi studi dove ha frequentato l'Istituto di Stato per il Commercio "P. De Giorgio" a Lanciano, in provincia di Chieti, diplomandosi con il massimo dei voti. Dopo aver conseguito le due lauree in Lingue e Letterature straniere e poi in Musicologia a Bologna, è tornato a vivere nella città meridionale con la sua famiglia.

Fondatore e presidente dell'associazione culturale Thèm Romanò (mondo romanò), nel 2001 viene eletto come unico rappresentante per l'Italia al parlamento dell'Unione Internazionale Romanì attiva nel campo dei diritti del popolo rom. Dal 2008 è docente di Lingua e Cultura Romanì - Lingue e processi interculturali presso l'Università di Chieti e ha tenuto anche un corso all'Università di Teramo nell'anno accademico 2013-2014.

Come riporta l'Ansa Santino Spinelli ha così commentato il prestigioso riconoscimento conferitogli da Sergio Mattarella: "Un sentito ringraziamento al Presidente Mattarella per la nomina a Commendatore della Repubblica italiana. Dedico questo prestigiosissimo riconoscimento a tutto il mio popolo, soprattutto ai giovani rom e sinti". Un riconoscimento che si aggiunge alla Cittadinanza onoraria del Comune di Laterza (Taranto) e alla carica di Ambasciatore dell'Arte e della Cultura Romanì nel Mondo conferitagli dall'International Romani Union.