Dieta mediterranea, Federico II scopre effetti miracolosi sul colesterolo

La dieta mediterranea conferma di essere la migliore al mondo per i suoi effetti benefici sul metabolismo. Uno studio adesso ha scoperto anche la sua efficacia sul microbioma intestinale, sul metaboloma sistemico e sui livelli di colesterolo in una popolazione in sovrappeso con rischio di malattie cardiovascolari.

A dimostrare i benefici della dieta mediterranea uno studio europeo capeggiato dall'Università degli Studi di Napoli Federico II in collaborazione con l'Università di Copenaghen e l'Istituto francese MetaGenoPolis. Pubblicata sulla nota rivista scientifica internazionale "Gut", la ricerca mette in luce l'esistenza di legame diretto tra l'alimentazione, il microbioma intestinale e la salute dell'uomo.

Il progetto di studio europeo si chiama DINAMIC - acronimo di "Diet Induced Arrangement of the Gut Microbiome for Improvement of Cardiometabolic health" - e consiste in uno studio di intervento nutrizionale controllato di otto settimane su soggetti obesi e in sovrappeso con uno stile di vita sedentario. Dai risultati è emerso che la dieta mediterranea senza alcuna modifica nell'attività fisica è in grado di ridurre da sola i livelli ematici del colesterolo già dopo quattro settimane.