Festa del Gatto: perché si tiene a Febbraio

Al Sud sono tantissimi gli amanti dei gatti. Cosa c'è di meglio, dopo una dura giornata di lavoro, che tornare a casa e abbracciare il proprio micio? Se siete tra coloro che la pensano così, allora, oggi, è il giorno che fa per voi.

Il 17 febbraio cade, infatti, la Giornata Nazionale dei felini. Un evento che si celebra dal 1990 quando si stabilì di festeggiarlo in questa data perché associata alla sfortuna, aspetto che si ritiene essere, in parte, collegato a questi animali e in questo mese perché, tradizione vuole, essere, per l'appunto, quello "delle streghe e dei gatti".

Il binomio "strega-gatto" è tipico della letteratura, del cinema e della televisione. Molto diffuso, esercita una forte presa sull'immaginario colletivo anche nel Mezzogiorno d'Italia. In Campania, a Benevento, località dove abbondano le leggende sulle fattucchiere, per fare un esempio, si possono ascoltare racconti di donne dai poteri magici e dei loro amici/alleati a quattro zampe.

Il micio resta uno dei compagni più apprezzati dagli italiani. È secondo in questa speciale classifica (7.5 milioni su 32 di animali domestici in giro per la penisola), subito dopo gli uccelli (12.9 milioni) e prima dei cani (7 milioni). E per rendersi conto di quanto sono importanti i felini nel nostro paese, basta pensare che, nel 2019, si sono spesi 1089 milioni di euro in cibo per i nostri amici pelosi.