Nonna Erminia compie 104 anni, grande festa a Pozzuoli

È festa a Pozzuoli, in provincia di Napoli, per il compleanno di nonna Erminia, all'anagrafe Erminia Testa. Sabato prossimo, 11 gennaio, l'anziana donna classe 1916 compirà ben 104 anni. In suo onore la famiglia le ha voluto dedicare grandi festeggiamenti in una nota pizzeria partenopea: tra gli invitati al suo compleanno prenderà parte anche il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia.

Erminia è l'ultima dei diciannove figli di Francesco Testa e Anna D'Alicandro ed è cresciuta nella salumeria dei genitori sul lungomare, proprio dove si è fatta conoscere da tutti gli abitanti della città flegrea. Oltre all'età longeva della nonna, a meravigliare tutti è anche lo spirito con cui affronta la vita. Alcuni quotidiani locali sono riusciti a contattarla telefonicamente e lei ha risposto che il segreto per vivere bere è di non lasciarsi mai condizionare seguendo un proverbio a lei caro "cuofano soglie e cuofano scenne", una specie di invito a lasciare che le cose vadano per il loro verso, senza mai farsi influenzare positivamente o negativamente dagli accadimenti della vita. La sua forza, ha affermato la donna "è piangere una volta al giorno per allontanare i dolori e i dispiaceri. Morirò quando non piangerò più perché vorrà dire che sarò felice e non avrò nulla più da chiedere alla vita terrena".

La figlia di nonna Erminia, Melania Manna, sta condividendo sui social tantissime foto della madre riportando alcune curiosità, come quella del proverbio citato sopra da lei considerato un mantra. Oppure della storia del soprannome "zoccola prena", ossia topo incinta, appellativo che deriva da un episodio legato a un trisnonno: un topo si infila nei pantaloni dell'uomo e dopo essere stato cacciato in maniera brusca diede alla luce dei topolini. Erminia sarebbe dunque l'ultima discendente.

https://www.instagram.com/p/B6x3ZJPoRyE/