Aerotech Academy, il progetto lanciato da Leonardo e Federico II

Siglata la collaborazione tra l'azienda Leonardo e l'Università Federico II di Napoli per avviare l'Aerotech Academy, un percorso di alta formazione su tematiche di frontiera dell'ingegneria che fornirà competenze e capacità operative immediatamente spendibili sul campo del lavoro in particolare nei poli industriali a tecnologia avanzata.

Potranno partecipare a questa iniziativa gli studenti che hanno conseguito almeno una laurea triennale in ingegneria o altre discipline scientifiche e che saranno selezionati con uno specifico bando . Il progetto partirà a marzo e si concluderà a dicembre 2020 presso il sito di Leonardo a Pomigliano d'Arco, in provincia di Napoli, dove si trova l'Aerotech Campus, il centro di innovazione sui materiali e i processi produttivi che è parte della nuova rete dei Leonardo Labs, i laboratori di ricerca e innovazione che puntano al potenziamento dello sviluppo tecnologico e la crescita dell'azienda.

L'azienda Leonardo - tra le prime dieci al mondo nell'Aerospazio, Difesa e Sicurezza - con il supporto dell'Università Federico II dà il via da marzo a questa iniziativa chiamata Aerotech Academy: l'obiettivo è quello di favorire l'innovazione attraverso le nuove tecnologie che siano in linea con i trend di mercato.

Le attività di formazione, riconosciute dall’ateneo napoletano e svolte in lingua inglese da professori universitari ed esperti di Leonardo, prevedono una frequenza a tempo pieno di nove mesi, sia in aula che sul campo. Il programma didattico della Aerotech Academy 2020 si articola in tre sezioni: le tecnologie core delle aerostrutture, l’industria 4.0 e la digitalizzazione, le sfide per i velivoli di nuova generazione. Per gli studenti selezionati la partecipazione ai corsi di alta formazione sarà gratuita: i costi per la sua realizzazione sono completamente a carico dell'azienda Leonardo.

Inoltre il bando prevede l'assegnazione di un attestato di partecipazione e una borsa di studio a titolo di indennità di frequenza pari a 3.000 euro lordi per i residenti in Campania, mentre per i non residenti in Campania è prevista un'aggiunta di altri 1.000 euro lordi. È possibile inoltrare la domanda entro e non oltre il 10 Febbraio.