359 assunzioni al Comune di Napoli: l'annuncio di De Magistris

Nuovi posti di lavoro comunali saranno creati nella città di Napoli. L'annuncio è stato dato dal sindaco del capoluogo partenopeo, Luigi De Magistris, in seguito all'approvazione del bilancio consolidato.

La maggioranza comunale ha approvato questo bilancio in cui era inclusa la spesa per l'assunzione di 359 lavoratori socialmente utili (LSU) da parte del comune di Napoli. Con l'approvazione del bilancio, diventa ufficiale quindi la notizia che il Comune provvederà a dare lavoro a centinaia di lavoratori disoccupati.

Il Sindaco De Magistris ha voluto ringraziare la sua maggioranza per aver ottenuto questo risultato così positivo per la città, criticando l'opposizione cittadina che non ha appoggiato il bilancio e il relativo incremento dei lavoratori in carico al Comune: "L’opposizione, uscendo fuori dall’aula, ha dimostrato di non volere l’interesse della città".

Al di là delle critiche, la notizia è di quelle che vanno diffuse con grande gioia: 359 operatori e operatrici saranno assunti a tempo determinato o indeterminato. Saranno adoperati soprattutto nelle scuole, nei parchi, nei cimiteri.

Ma oltre agli LSU ci saranno nuove occasioni di lavoro anche per assistenti sociali e psicologi. Questi sono solo ulteriori posti di lavoro creati dall'amministrazione comunale nel corso dell'ultimo anno. È lo stesso sindaco a sottolineare che negli ultimi 12 mesi sono in tutto 1049 le persone assunte (o che saranno assunte) dal Comune.

Il risultato risulta ancora più positivo se si considera che il Comune di Napoli non gode di buona salute: "Se consideriamo che il nostro è un Comune in pre-dissesto, sempre pressato da vincoli normativi e finanziari da parte di tutti i governi che si succedono, penso che stiamo facendo un grandissimo lavoro.

Abbiamo dimostrato, tra venerdì e lunedì, chi fa gli interessi personali e chi invece continua a lavorare per la città. Ancora una volta l’opposizione ha perso l’occasione di fare una resistenza costruttiva, o anche di votare il bilancio consolidato. Invece hanno cercato fino all'ultimo di far mancare il numero legale che avrebbe comportato la non assunzione di tutte queste persone, se non avessimo approvato ieri il bilancio".