Matera, poliziotto salva la vita a bimbo: l'abbraccio commuove tutti

Walter Smaldino è un vice ispettore della Polizia di Stato. Ogni giorno si ritrova ad affrontare situazioni molto difficili per assicurare il rispetto della giustizia e la sicurezza dei cittadini. Ma per qualcuno, Smaldino è un eroe.

Lunedì 25 novembre, presso il Teatro Stabile di Potenza, è stato premiato per il suo impegno nel salvare la vita del piccolo Cristian, un bambino che oggi ha tre anni, e che è nato con gravissimi problemi di respirazione e che è stato salvato proprio grazie all'intervento di emergenza di una equipe medica giunta appositamente per lui da Roma.

Ma cosa c'entra Smaldino in questa vicenda? Era l'11 gennaio 2016, si era appena svegliato quando ricevette una chiamata di un collega che lo informava che doveva essere fatta una staffetta di emergenza per salvare la vita di un bambino.

Infatti, una equipe medica del Policlinico Gemelli di Roma era in viaggio per raggiungere l'Ospedale San Carlo di Potenza con l'apparecchiatura utile per effettuare l'operazione su un neonato con gravi problemi respiratori. Il trasferimento doveva essere fatto con la massima urgenza.

E così, con il collega Sovrintendente Capo Domenico Fiore raggiunse, a bordo dell’auto di servizio, il centro di Altamura per attendere l’arrivo dei colleghi di Bari che hanno iniziato la staffetta dall’aeroporto.

Nel momento in cui i medici e le attrezzature sono diventate responsabilità di Smaldino, la corsa verso Potenza divenne un percorso ad ostacoli ben organizzato e pianificato nei dettagli, grazie alla collaborazione di tutta la Polizia Stradale.

Il gruppo di lavoro arrivò al'ospedale in tempo per salvare la vita al piccolo Cristian che oggi, dopo tre anni, sta bene e ha incontrato per la prima volta il poliziotto che ha contribuito a salvargli la vita. L'abbraccio commosso tra il bambino e il suo salvatore è stato davvero un bellissimo momento che sottolinea il grande impegno e il grande cuore delle forze dell'ordine al servizio della popolazione.

A Walter Smaldino è stata consegnata una targa ricordo per il suo intervento eroico, durante un evento di beneficenza organizzato dall'Associazione Onlus "Cucciolo". Ecco il video dell'evento tratto dalla pagina Facebook della Questura di Matera.

https://www.facebook.com/questuradimatera/videos/713112389178035/