Panettoni alla nduja e al goji: le nuove tendenze Made in Sud

Unire la tradizione con le innovazioni gastronomiche è la sfida di cuochi e pasticcieri di tutto il mondo. Nel Sud Italia esistono tantissimi prodotti eno-gastronomici tipici e quindi gli esperti di cucina hanno solo l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda gli ingredienti da utilizzare per la creazione di delizie uniche per il palato.

Con l'avvicinarsi del Natale infatti stanno preparando le nuove specialità da portare sulle tavole degli italiani. Negli ultimi anni anche al Sud Italia è nata una grande passione per il panettone, dolce tipico milanese.

Natale 2019: i panettoni del Sud Italia

Ma i pasticceri meridionali hanno deciso di trasformare questo dolce in qualcosa che abbia il sapore di Sud e così che stanno nascendo delle varianti di panettoni con ingredienti davvero insoliti come la nduja, le bacche di goji, le mele annurche, i fichi bianchi del Cilento e con le noci.

Dopo aver già assaporato le varianti al pistacchio, all'amarena, ai frutti di bosco e al mandarino, ora non ci resta che assaggiare le novità previste per il Natale 2019.

Particolare interesse lo ha suscitato il panettone alla nduja, cioè il tipico insaccato calabrese dalla consistenza morbida e dal gusto piccante, realizzato a Caulonia, in provincia di Reggio Calabria.

Ci sono anche i panettoni nutraceutici al goji realizzato da una pasticceria di Palmi, sempre in provincia di Reggio Calabria: si è utilizzato olio extravergine e bacche di goji al 77% di provenienza calabrese. Ha una farcitura con crema di bergamotto e si chiama "Pangoji".

Esistono anche altre varianti che, accanto al panettone tradizionale, forniscono dei kit con creme spalmabili per farcire a piacimento il panettone, oppure dei panettoni realizzati con vino perpetuo siciliano, venduto in una piccola boccetta con nebulizzatore da spruzzare direttamente sul dolce.

Il costo medio di queste specialità natalizie Made in Sud si aggira tra i 25 e i 31 euro.

Voi cosa ne pensate di queste specialità meridionali?