Presepe da record a Napoli: è la Natività più grande del mondo

Napoli è la città in cui è maggiormente sentita la tradizione di allestire il presepe. Infatti esiste anche un'intera strada con le botteghe di artigiani che costruiscono presepi e statuette dei pastori a San Gregorio Armeno.

Con l'arrivo delle festività natalizie del 2019, nel Duomo di Napoli è stato allestito un presepe che batterà tutti i record, infatti è il più grande allestimento presepiale al mondo.

La sacra famiglia è stata eseguita secondo i canoni settecenteschi della scuola napoletana, ma a colpire è la dimensioni delle statue, infatti San Giuseppe è alto 4,20 metri mentre la Madonna misura 3,40 metri. Insomma delle statue davvero gigantesche che possono essere ospitate soltanto in un contesto molto grande come quello del Duomo di Napoli.

Ogni statua, anche se di grandi dimensioni, è stata realizzata come vengono costruiti i piccoli pastori che di solito si usano nei presepi artigianali. Infatti la testa e gli arti sono di terracotta policroma, gli occhi sono di vetro, il corpo è realizzato con tubolari di ferro imbottiti, ricoperti da abiti con tessuti preziosi.

Per quanto riguarda la rappresentazione della natività, San Giuseppe è stato ritratto con il bastone fiorito nella mano sinistra, mentre la mano destra è utilizzata per portarsi un lembo della veste al cuore, mentre la Madonna rappresentata mentre esprime la sua gioia davanti alla nascita del figlio Gesù.

Il Presepe da record è stato realizzato da artigiani locali che già nel 2013 e nel 2017 hanno esposto le proprie opere a Piazza San Pietro, nel Vaticano. Nel Natale del 2014 realizzarono una mostra con 7 diorami e un presepe di 20 metri quadri, nel Museo dei Cavalieri di Colombo negli Stati Uniti.

Nel Natale del 2015 realizzarono su commissione di Papa Francesco, il presepe "Pace in Terra" per la Basilica Superiore di Assisi tra gli affreschi di Giotto e Cimabue.

Il presepe del Duomo di Napoli rappresenterà l'ennesima attrazione per turisti e cittadini che, nel periodo di Natale, amano passeggiare per le strade del centro storico del capoluogo campano per respirare a pieni polmoni l'atmosfera natalizia tra addobbi, statuine, presepi e deliziose specialità gastronomiche.

Ecco il video dell’inaugurazione del presepe da record:

https://www.facebook.com/CANTONECOSTABILEPRESEPI/videos/781513835628278/