Annunciati i cantanti in gara al Festival di Sanremo 2020: otto sono del Sud

Con grande sorpresa il direttore artistico di Sanremo 2020 ha anticipato i nomi dei concorrenti che si sfideranno nella gara della 70esima edizione

sanremo 2020
Amadeus (fonte: pagina ufficiale facebook del festival di Sanremo)


I preparativi della 70esima edizione di Sanremo già sono partiti con grande fermento. Quest’anno a condurre il festival storico della canzone italiana sarà per la prima volta Amadeus, nelle vesti di presentatore e conduttore artistico, con il coinvolgimento di Tiziano Ferro. La data d’inizio di Sanremo 2020 è ancora lontana, ma i nomi degli artisti e i vip che saliranno sul palco dell’Ariston non mancano.

Sanremo 2020 inizierà martedì 4 febbraio e finirà sabato 8 febbraio. Come tutti gli anni anche quest’anno Sanremo si terrà nella cittadina ligure presso il teatro Ariston. Il programma composto da cinque serate verrà trasmesso in diretta su Rai Uno in prima serata e in streaming su RaiPlay e si dividerà tra le performance dei cantanti “Big” e quelle delle “Nuove Proposte”, che gareggeranno in due competizioni separate. Scopriamo chi saranno i cantanti Big e i Giovani in gara quest’anno.

I Cantanti di Sanremo 2020

Amadeus aveva annunciato che i nomi dei concorrenti in gara sarebbero stati svelati il 6 gennaio durante una puntata speciale dei Soliti Ignoti, ma poi in un’intervista a La Repubblica il conduttore ha anticipato i nomi dei cantanti della 70esima edizione: in totale saranno 22 “Big” e 8 “Nuove proposte”. Ecco la lista:

I “Big”

Marco Masini
Alberto Urso
Elettra Lamborghini
Achille Lauro
Anastasio
Bugo e Morgan
Diodato
Elodie
Enrico Nigiotti
Francesco Gabbani
Giordana Angi
Irene Grandi
Le Vibrazioni
Levante
Junior Cally
Michele Zarrillo
Paolo Jannacci
Piero Pelù
Pinguini Tattici Nucleari
Rancore
Raphael Gualazzi
Riki

Le “Nuove Proposte”

Eugenio in Via Di Gioia
Fadi
Fasma
Gabriella Martinelli e Lula
Leo Gassmann
Marco Sentieri
Matteo Faustini
Tecla Insolia

Anche in questa edizione non mancano i cantanti provenienti dal Sud: in totale sono otto. Sei nomi li troviamo nella categoria “Big” e due nomi nella categoria “Nuove proposte”. Tra i “Big” troviamo il messinese Alberto Urso, tenore vincitore della diciottesima edizione di Amici di Maria De Filippi. A seguire c’è Anastasio, cantautore e rapper italiano di Meta, paese della costiera sorrentina, vincitore della dodicesima edizione di X Factor. Il cantautore Diodato è di origini tarantine anche se romano di adozione. Anche il nome di Elodie è legato al Sud: le sue origini non sono propriamente meridionali, ma è legata alla città di Lecce per essersi trasferita un periodo lì. Poi c’è Levante, pseudonimo di Claudia Lagona, cantautrice e scrittrice di origini siciliane trapiantata a Torino. Ancora, tra i nomi dei “Big” di origini meridionali troviamo Riky, il rapper della provincia di Cagliari ex membro del noto collettivo Blatha.

Tra i giovani cantanti in gara provenienti dal Sud spiccano invece i nomi di Gabriella Martinelli, canatutrice di origini pugliesi ma nata a Roma che ha già fatto parlare molto di sé con la canzone che presenterà a Sanremo 2020 dedicata all’ex Ilva di Taranto dal titolo “Il gigante d’acciaio” scritta e interpretata in collaborazione con la cantante Lula. Infine troviamo Marco Sentieri, cantautore napoletano che ha partecipato a X Factor Romania arrivando ai bootcamp.

ULTIMO AGGIORNAMENTO