Pronostici calcistici 2020: in cosa sperano i tifosi del Sud

L'arrivo del nuovo anno strizzerà l'occhio ai tifosi delle squadre di calcio del Sud? Solo il tempo potrà rispondere a questa domanda. Tuttavia, azzardiamo 10 pronostici calcistici per il 2020 che farebbero la felicità dei sostenitori meridionali.

I pronostici calcistici del 2020

Il calcio è lo sport per eccellenza in Italia. Interesse diffuso in lungo e in largo, in tutta la penisola, ha tantissimi seguaci, anche, nel Meridione. Qui, le squadre sono molte e, nonostante, non possano vantare numerosi successi, sono una grande fonte d'orgoglio. Tra serie A e serie B militano 10 team del Meridione. Di seguito, perciò, i pronostici calcistici che ogni supporter si augura per i suoi beniamini.

  • Cagliari

In questo momento, scorrendo la classifica di serie A, la squadra del Sud meglio posizionata è quella del capoluogo sardo, sesta. I rossoblù hanno nel loro palmarès uno scudetto, vinto nel 1970, grazie al mitico Gigi Riva. Nel 2020 cadrà il centenario dell'undici cagliaritano e, visto il buon andamento fino ad ora, si spera nella qualificazione in Europa, magari in Champions League.

  • Napoli

Chi spera di raggiungere l'ex Coppa dei Campioni è, anche, la squadra azzurra, ora ottava. Nelle ultime stagioni, i partenopei sono sempre riusciti ad approdare nell'Europa che conta, ma, quest'anno, sembra proprio difficile. I tifosi azzurri si augurano che l'arrivo del nuovo allenatore, Rino Gattuso, dia la scossa ai calciatori e permetta di raddrizzare una stagione, fin qui, sfortunata. Al momento, il risultato più appetibile, però, sembra l'Europa League.

  • Lecce

Ultima compagine meridionale in serie A è quella salentina, sedicesima. I pronostici calcistici per il 2020 dei leccesi puntano tutti in direzione di una salvezza tranquilla. Obiettivo alla portata dei giallorossi pugliesi che, pur tra qualche difficoltà, hanno dimostrato di saper giocare un ottimo calcio.

  • Benevento

Spostandoci in serie B, troviamo al primo posto gli stregoni campani. Dopo la prima storica promozione in A, ottenuta nel 2016 e i play off persi la scorsa stagione, nel 2019, i campani hanno dominato il campionato e i loro sostenitori si augurano possano farlo anche nel 2020, così da tornare subito nella massima serie.

  • Crotone

Al quarto posto, invece, troviamo il Crotone. L'undici calabrese ha all'attivo due campionati di serie A, raggiunta per la prima volta solo nel 2016. Visto l'andamento stagionale, la maggior parte dei pronostici calcistici per l'anno che verrà sono legati al raggiungimento dei playoff, in modo da poter provare a tornare nel più alto livello professionistico del campionato nazionale di calcio.

  • Salernitana

La squadra campana è ottava in classifica. Tuttavia, la distanza in termini di punti dal sesto posto (ultimo utile per accedere ai playoff) è minima e, quindi, i supporter salernitani ci credono. La speranza per il 2020 è quella di poter centrare la terza promozione, dopo quella del 1947-48 e del 1998-99.

  • Pescara

Anche per gli abruzzesi, i migliori pronostici calcistici in vista del 2020 puntano in direzione dei playoff. Decimo, ma a soli due punti dal sesto posto, l'undici pescarese potrebbe riuscire ad ottenere la sua ottava promozione.

  • Juve Stabia

Al loro quinto campionato di serie B, le vespe gialloblù sono sedicesime. Perciò, la situazione di classifica non è delle migliori. Trattandosi, però, di una neopromossa e in virtù dello spirito combattivo della squadra, i tifosi di Castellamare di Stabia si augurano di poter festeggiare una salvezza, diretta o, alla peggio, tramite i playout, che varrebbe quanto uno scudetto.

  • Cosenza

Un gradino più in basso dei campani troviamo la storica squadra calabrese. Anche in questo caso, il rischio di ritrovarsi coinvolti nei playout è alto, ma per i sostenitori dei lupi della Sila il desiderio è che i pronostici calcistici del 2020 siano di buon auspicio per la permanenza nella serie cadetta.

  • Trapani

La compagine siciliana è ferma al penultimo posto. La situazione non è delle più rosee e le previsioni potrebbero essere poco confortanti. L'approdo ai playoff nel 2015-16 non è, comunque, così lontano nel tempo e le aspettative per il 2020 sono quelle di una cavalcata che conduca alla salvezza.