Fantasmi di Puglia: viaggio tra castelli infestati

La Puglia è una terra dove castelli e leggende abbondano. E, spesso e volentieri, questo connubio vuol dire solo una cosa: fantasmi! Infatti, sono tante le storie pugliesi che raccontano di spettri inquieti, che ancora oggi infestano i luoghi dove, un tempo, sono vissuti.

Fantasmi come star

Questi spiriti sono delle vere e proprie star, ma di epoche ormai lontane. Personaggi al centro di vicende fantastiche, conosciuti da tantissimi. I fantasmi di Puglia si muovono, tristi e sconsolati, per le stanze dei castelli che hanno fatto da sfondo alle loro vicende, spesso tormentate e violente. Abbiamo scelto 5 di questi episodi solo per voi.

  • Il fantasma di Armida

Il castello di Trani è di origine sveva. Fu edificato nel 1223, durante il regno di Federico II. Nel corso della sua lunghissima storia, è stato anche un carcere. A quanto pare, nei suoi sotterranei è possibile incontrare lo spettro di Armida, giovane donna segregata viva dal marito, un cavaliere. Costui aveva scoperto che la moglie lo tradiva e pensò bene di condannarla ad una morte bruttissima, per fame.

  • La consorte disperata di Monopoli

A Monopoli esiste un fortilizio cinquecentesco, di origini spagnole. Conosciuto come Castello di Carlo V, fu terminato nel 1552. Sembra che, al di sotto della struttura, si facesse la pesca dei coralli. I pescatori del posto riferiscono che, di notte, è possibile sentire il suono di un tamburo. A battere lo strumento sarebbe l'infelice fantasma di una donna, che, in questo modo, prova a fornire un segnale al marito, uscito in mare e mai tornato.

  • Bianca Lancia, l'amante di Federico II

Sorto da un precedente "castrum" bizantino, l'inizio della costruzione del Castello di Monte Sant'Angelo risalirebbe all'837. Ha ospitato Federico II e la sua prediletta, la contessa Bianca Lancia di Torino. Si racconta che la donna soffrisse per la lontanzana dal suo amato e che si suicidasse, gettandosi dal torrione del maniero. Da allora, in inverno, il suo fantasma compare vestito di bianco e gira senza meta, piangendo.

Fantasmi-Castel Monte Sant'Angelo
Castel Monte Sant'Angelo
  • Angelica, il fantasma di Pulsano

Pulsano è un comune in provincia di Taranto. Qui c'è un castello che avrebbe fatto da sfondo a delle vicende cruente. Si dice, infatti, che dopo una furiosa battaglia tra gli abitanti del posto e i mori, questi ultimi riuscissero ad avere la meglio. Tra le loro vittime ci fu anche una ragazza di nome Angelica. La poverina fu imprigionata e, poi, decapitata. E, oggi, nelle notti di luna piena, il suo spirito si aggira per le stanze del castello.

  • Il principe innamorato di Castel Pagano

Vicino Apricena, comune in provincia di Foggia, si trova Castel Pagano. Edificato a partire dalla seconda metà del IX secolo, è al centro della straziante vicenda d'amore di un principe ed una principessa. I due si amavano, ma la famiglia di lei non vedeva di buon occhio la cosa. Il nobile fu sfidato a costruire un ponte di cuoio, con pelli di animali, per poter ottenere la mano della giovane. Purtroppo, non ci riuscì e, da allora, al tramonto, è possibile sentire il suo tristissimo pianto.